"Cambiare il protocollo di Dublino"

Elly Schlein a Camporosso "Proposte alternative sull'immigrazione"

la segretaria del Partito Democratico alla Festa dell'Unità. Bordate contro il governo Meloni

Pubblicato:
Aggiornato:

La segretaria del PD Elly Schlein a Camporosso per la festa dell'Unita.

 

 

Elly Schlein "Proposte alternative per l'immigrazione"

“Il Pd sta lavorando a delle proposte alternative sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione. Hanno fatto propaganda basata su odio su muri, su intolleranza per anni e poi quando vanno in Europa stanno muti, perché la verità è che non hanno il coraggio di chiedere ai loro alleati nazionalisti come Orban o la Polonia la condivisione della responsabilità sull’accoglienza”. Lo ha detto il segretario del Pd, Elly Schlein, in serata all festa dell’unità di Camporosso, in provincia di Imperia, intervenendo sul fenomeno dell’immigrazione, che vede poco lontano, a Ventimiglia, uno dei crocevia strategici a livello nazionale.

 

Modificare il Protocollo di Dublino

"Abbiamo lavorato negli ultimi anni per riformare Dublino - ha aggiunto - quella norma ipocrita che blocca nel primo Paese di accesso tutti i richiedenti asilo e abbiamo ottenuto almeno dal Parlamento Europeo una modifica al trattato. Il governo italiano non ha ripreso questa battaglia”. A questo punto il dito contro la premier e dichiara: “Giorgia Meloni ha fallito il suo tentativo di mediazione con la Polonia e l’Ungheria, che ricordiamo sono suoi alleati politici; e non le è bastato fallire quel tentativo di trovare solidarietà sull’accoglienza per l’Italia: è andata fino in Polonia per per farsi dire no in faccia da Morawiecki. Invece che protestare e dire che in Europa serve la solidarietà come chiedono i trattati ha detto che hanno ragione loro. Allora forse stavamo facendo meglio noi l’interesse nazionale quando ci battevamo allora e continuiamo oggi per cambiare il regolamento di Dublino per chiedere una missione europea di ricerche e soccorso nel mediterraneo, perché continuano a fare una guerra spietata alle organizzazioni non. governative dimenticando che quelle organizzazioni stanno sopperendo alla mancanza di missione europea di ricerca e soccorso nel mediterraneo”.

 

Modificare la Bossi-Fini

"Bisogna modificare una legge come la Bossi Fini, che ha avuto un solo scopo quello di produrre irregolarità”. Dal palco della Festa dell’unità Elly Schlein ha continuato a puntare il dito contro il governo per quanto concerne la gestione dell’immigrazione. “Questo Paese - ha quindi aggiunto - ha invece bisogno di una gestione lungimirante efficace. Ho chiesto più volte in questi giorni che il governo convocasse i sindaci per mettere in campo una regia nazionale e pianificare una accoglienza diffusa: l’unico buon sistema di accoglienza che ha dimostrato risultati in questi anni, chiedetelo anche ai territori, dove le comunità locali sono coinvolte e si fanno servizi veri per l’inserimento sociale”.

 

Un nuovo piano industriale

“Il Partito Democratico sta portando avanti le battaglie anche per un nuovo piano industriale che serve al Paese, su come sosteniamo le piccole e medie imprese a innovare i propri processi ad approfittare delle opportunità della transizione digitale a riuscire ad affrontare una conversione ecologica che è necessaria”. Un altro tema affrontato dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, dopo quello dei migranti, è stato quello dello sviluppo produttivo, unitamente al lavoro. "Ci stiamo battendo anche per il lavoro di qualità. Stiamo raccogliendo le firme sul salario minimo, perché siamo convinti che bisogna rafforzare la contrattazione collettiva e al contempo stabilire una soglia legale, sotto la quale neanche la neanche contrattazione collettiva possa scendere altrimenti non si chiama lavoro, ma sfruttamento”.

 

La sanità pubblica

 

“Stiamo portando avanti come Partito Democratico una battaglia sui bisogni concreti delle famiglie, a partire dalla necessità rafforzare la sanità pubblica universalistica di fronte ai tagli che ha già fatto il governo di Giorgia Meloni non mettendo le risorse che servono nelle regioni”. Dal palco della Festa dell’Unità di Camporosso, Elly Schlein è intervenuta anche sul tema della sanità. “Questo vuol dire far tagliare i servizi - ha aggiunto -. La pandemia che ha colpito duramente questo nostro Paese avrebbe dovuto insegnarci che c’è bisogno di maggiori risorse sulla sanità pubblica, perché siamo convinti che la strada sia quella di far ridurre le liste di attesa e investire per avere maggiore personale, ci sono troppi reparti affaticati. Non basta la rete ospedaliera nelle città, bisogna lavorare su una sanità sempre più di prossimità nelle area interne e di montagna”.

IMG-20230828-WA0024
Foto 1 di 8
IMG-20230828-WA0022
Foto 2 di 8
IMG-20230828-WA0023
Foto 3 di 8
IMG-20230828-WA0020
Foto 4 di 8
IMG-20230828-WA0021
Foto 5 di 8
IMG-20230828-WA0019
Foto 6 di 8
IMG-20230828-WA0017
Foto 7 di 8
IMG-20230828-WA0018
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali
Necrologie