L'Istituto Teologico Pio XI di Sanremo presenta il programma dei corsi di studio
Sabato 16 settembre alle ore 9, in Seminario, ci sarà la Santa Messa di inaugurazione dell’Anno Accademico, presieduta dal Vescovo
Sabato 16 c'è l'inaugurazione del nuovo anno accademico del Seminario
Dopo il Festival Dei Verbum, conclusosi con successo il 2 settembre e che ha visto una numerosa partecipazione, con l’intervento di prestigiosi Relatori, l’Istituto Teologico Pio XI di Sanremo, avente sede presso l’ex Monastero della Visitazione di via Carducci, si appresta a riprendere le attività.
Infatti, sabato 16 settembre alle ore 9, in Seminario, ci sarà la Santa Messa di inaugurazione dell’Anno Accademico, presieduta dal Vescovo. L’Istituto Teologico è aperto alla formazione e all’approfondimento per religiosi, religiose, sacerdoti, insegnanti, catechisti e per chi desidera conseguire un titolo accademico, riconosciuto anche civilmente, che abilita, fra l’altro, all’insegnamento della Religione nelle scuole.
Vengono attivati anche corsi intensivi e alcuni si possono seguire pure online
Ci si può iscrivere anche solo a un corso, o ad alcuni, essendo o studenti ordinari o uditori. Le iscrizioni rimangono aperte fino a sabato 14 ottobre.
Sabato 18 novembre, inoltre, ci sarà il Dies Academicus, aperto a tutti, in modo speciale a coloro che vogliano approfondire l’aspetto della spiritualità. La prolusione è affidata al carmelitano p. Bruno Moriconi, docente del Teresianum di Roma ed è intitolata: “Teologia e spiritualità dei Santi e dell’universale vocazione alla santità nel 150° della nascita di S. Teresa di Lisieux e nel 60° del Concilio Vaticano II”.
Con l’occasione verrà presentato il primo volume della rivista dell’Istituto, Studia Sancti Romuli. L’appuntamento è in seminario per le 9. L’Istituto organizza per quest’anno anche una proposta di formazione spirituale con quattro ritiri. Anche questi si rivolgono a religiosi, religiose, sacerdoti, insegnanti, catechisti, operatori pastorali vari ma anche e specialmente ai giovani, come il primo Predicatore ha richiesto con forza.
Si tratta del card. Ernest Simoni, sopravvissuto alla persecuzione del regime totalitario albanese
e al carcere, che terrà il primo ritiro sabato 7 ottobre, con questo programma: riflessione del Predicatore, a seguire: adorazione eucaristica e tempo per le confessioni; vespro e S. Messa. Il secondo ritiro sarà in preparazione al Natale e sarà domenica 17 dicembre, e verrà predicato dal Card. Gerard Muller, prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede e Padre sinodale nominato da Papa Francesco.
Il terzo ritiro sarà in vista della Pasqua, domenica 10 marzo
e sarà guidato da p. Serafino Tognetti, della Comunità dei Figli di Dio, fondata da don Divo Barsotti, uno dei maggiori mistici del Novecento. L’ultimo ritiro è previsto per domenica 12 marzo.
Gli incontri formativi denominati tradizionalmente “Percorso” sono quest’anno organizzati dalla Diocesi attraverso l’Istituto Teologico. Ad entrata libera ed aperti a tutti, si terranno a Villa Giovanna d’Arco, presso il Salone della Curia Diocesana, alle ore 20.45 secondo questo calendario:
Mercoledì 04 ottobre, la prof.ssa Valeria Ascheri, della Pontificia Università della S. Croce in Roma, parlerà di “Scienza e Fede”, un argomento certamente interessante per tutti, ma in modo speciale per chi deve confrontarsi con questi argomenti e dialogare con la società odierna, specialmente, quindi, gli insegnanti di religione, i catechisti e gli animatori dei gruppi giovanili.
Mercoledì 08 novembre, il prof. Alessandro Giacobbe, esperto di storia del territorio, interverrà sul tema “Devozione ai Santi nel territorio della diocesi di Ventimiglia – San Remo”, in una conferenza rivolta a tutti coloro che siano appassionati del territorio, della sua storia, delle sue radici e delle sue tradizioni.
Mercoledì 13 dicembre, il prof. Juan José Silvestre, dell’Università di Navarra (Spagna)
ricorderà il 60° anniversario della costituzione conciliare sulla liturgia Sacrosanctum Concilium, trattando de “La liturgia culmen et fons vitae Ecclesiae”. Qui sono particolarmente invitati gli studenti di teologia e coloro che seguono l’ambito liturgico.
Mercoledì 24 gennaio, il prof. Wenceslao Vial, della Pontificia Università della S. Croce in Roma, si soffermerà su “Yoga, mindfulness e preghiera cristiana. Il buon uso delle reti sociali”, in un incontro che può coinvolgere in modo speciale gli insegnanti, i giovani, i catechisti e gli animatori.
Mercoledì 31 gennaio, il prof. Giovanni Zaccaria, della Pontificia Università della S. Croce in Roma, terrà un incontro di grande interesse per i catechisti, i sacerdoti ed i religiosi, su “I Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana tra teologia e prassi pastorale”.
Il ciclo si conclude mercoledì 20 marzo con la prof.ssa Elisabetta Casadei, della Pontificia Università Gregoriana di Roma, che parlerà di “Don Oreste Benzi: testimone di santità dei nostri tempi”. La Relatrice è la Postulatrice della causa di canonizzazione di Don Benzi. I catechisti e gli operatori pastorali, come i sacerdoti ed i religiosi, si possono sentire particolarmente invitati.
Un appuntamento speciale è previsto per sabato 28 ottobre
al pomeriggio, quando l’arcivescovo emerito di Trieste e già Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, mons. Giampaolo Crepaldi, noto esperto di morale sociale della Chiesa, terrà un incontro sul tema della “Ecologia integrale dell’uomo e l’impegno dei cattolici in politica”.
L’Istituto, inoltre, organizza un corso per animatori liturgici e fedeli in due serate
lunedì 22 e martedì 23 aprile 2024, tenuto dal prof. m° Enrico Vercesi ed intitolato: “Musica e Canto sacro e liturgico. Orientamenti pratici per animatori della liturgia e per fedeli”. Si raccomanda l’iscrizione entro il 19 aprile 2024.
Infine, l’Istituto Teologico propone anche due momenti conviviali, ossia due cene benefiche, aperte a tutti: una sabato 7 ottobre 2023, al termine del primo ritiro spirituale, ed una sabato 25 maggio 2024.
A chi partecipa alle attività sarà rilasciato, se richiesto, un certificato, utile in ordine al riconoscimento dei crediti formativi. Per ogni informazione, si può scrivere all’indirizzo email dell’Istituto: istitutopioxi@diocesiventimiglia.it; consultarne il sito internet: www.istitutopioxisanremo.it, oppure contattare il Direttore, prof. don Thomas Toffetti Lucini (3313724440), o il Segretario, prof. dott. Giovanni Parise (3407260159).