incontro in comune

I primi 100 giorni dell'amministrazione Di Muro a Ventimiglia

I primi 100 giorni dell'amministrazione Di Muro a Ventimiglia
Pubblicato:

Il sindaco ha illustrato i risultati raggiunti nei primi 100 giorni

“Questa per noi è l’occasione di spiegare ai cittadini quello che abbiamo fatto e annunciare qualche novità. Nessuno ha la bacchetta magica, chiunque avesse vinto non poteva fare di più di quello che abbiamo fatto, è una considerazione necessaria”. A parlare è il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, che stamani in Comune ha presentato i risultati ottenuti nei primi 100 giorni di amministrazione, con al fianco al sua Giunta.

“I cittadini hanno grande aspettative, ma va fatta chiarezza su quelle che sono le competenze di un Comune italiano - ha aggiunto - parliamo di immigrazione e infrastrutture. Quello che io cerco di fare è di avvicinare un po’ di più e meglio il Comune a questi altri centri governativi perché, come dicevo in campagna elettorale, Ventimiglia è una città con una posizione geografica peculiare che crea più problemi che occasioni di sviluppo”. Obiettivo dell’amministrazione, dunque, è  di trasformare Ventimiglia “Da città di confine e a città internazionale, passare da una media città di confine a una grande con occasioni di sviluppo rilevanti credo sia il nostro obiettivo principale. Per fare questo dobbiamo governare tra varie emergenze e problemi ereditati dal passato e dalle precedenti amministrazioni, senza voler fare accuse, mentre molti problemi li ereditiamo dal contesto nazionale e internazionale in cui viviamo. Quello che voglio chiarire è che si può lavorare sulle emergenze quotidiane e grandi progetti e visione di futuro che vogliamo dare alla città guardando alle nuove generazioni”.

Di Muro illustra la macchina amministrativa

“Abbiamo ereditato una macchina depauperata, abbiamo individuato un nuovo segretario nella figura della dottoressa Veziano a cui è stato attribuito anche un ruolo dirigenziale e entro il mese di settembre andremo a potenziare la macchina comunale con più figure dirigenziali e più figure organizzative per un discorso di meritocrazia, premiare chi si impegna. Abbiamo costituito uno staff che ha un rapporto fiduciario con il Sindaco e con una capacità e attinenza rispetto a quello che è il mandato amministrativo. Partiremo con un piano assunzionale, partiremo con concorsi specifici già nel mese di dicembre”.

Emergenza migranti e ordine pubblico, l'appello al governo

“Ci vuole un Cpr in Liguria per l'allontanamento degli stranieri irregolari, meglio se è più prossimo a Ventimiglia. Con prefettura e questura abbiamo impostato un ottimo lavoro, istituendo dei presidi fissi con il poliziotto e il carabiniere di quartiere, ma si può fare di più. Se ci fossero maggiori forze dell’ordine o se si aiutasse il Comune nell’assunzione di nuovi agenti di polizia locale, potremmo coprire ancora meglio il territorio”. E' un appello al governo quello lanciato dal sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro (Lega), stamani alla presentazione dei risultati raggiunti nei primi 100 giorni di amministrazione, durante la quale è intervenuto anche sulle problematiche legate all’emergenza migranti. “A noi serve una struttura verso cui allontanare la gente che non vuole integrarsi e che delinque - ha aggiunto -. Va bene accogliere i migranti regolari, ma bisogna compiere verifiche sulle generalità di queste persone e sui motivi che le spingono a restare da noi”. Nel frattempo, il  Punto di assistenza diffusa (Pad) aperto alla Caritas di Ventimiglia, per le famiglie e i bambini, ha già dato ottimi risultati. “I venti posti disponibili sono già stati tutti occupati - prosegue il primo cittadino - e non assistiamo più ai bivacchi davanti alla Caritas”. Ora l'amministrazione sta valutando l’ipotesi di aprire un cento di accoglienza, sempre per stranieri regolari, all’interno del Ferrotel, l’ex albergo delle ferrovie, che si trova in piazza della Stazione.

L’ordinanza antialcol e le forze dell'ordine

“”Abbiamo iniziato a fare le multe, un’ordinanza innovativa per il consumo, che consente non di sanzionare migrante che tanto non paga, ma consente alla  polizia di sequestrare. Se abbiamo difficoltà oggettiva nel gestire flusso mia attività deve essere quella di non rendere questi soggetti molesti e pericolosi, almeno questo ci sia consentito. Stiamo cercando di attuare politica di arredo urbano per impedire situazioni pericolose. Siamo beneficiari di contributo di 250 mila euro per totale di 600 mila euro di videosorveglianza cittadina. Dobbiamo essere pronti ad agire e ci servono deterrenti per spaventare chi in determinate zone vuole fare atti non leciti, potremo arrivare a mettere 150/200 telecamere e avere una città più sicura”.

Sulle forze dell’ordine? “Chiaramente continua il pressing per avere più presidi e risorse, da domani dai giardini verso il teatro, io contino a sostenere istanza sto lavorando egregiamente con prefetto, patto prevede assunzione polizia locale a cui delegata sicurezza urbana, abbiamo solo 22 agenti che devono fare anche altri attività, fare meno multe e sanzioni ai ventimigliesi e più attività di sicurezza urbana, avessimo possibilità di assumere pi polizia avremo più presidi fissi in tutte le zone della città”.

Igiene urbana. afferma Di Muro

“Altro tema emergenziale gli errori del passato ci sono stati e sono certificabili, ma abbiamo iniziato a rimodulare il servizio di nettezza urbana e faremo di tutto per migliorare”.

Parla l’assessore Milena Raco

“Ci ritroviamo ad avere situazione ad oggi ereditata totalmente all’abbandono, ci siamo trovati a dover fare scelte difficili, a volte criticabili dall’esterno per chi non conoscere il settore. Il capitolato prevedeva raccolta porta a porta dei rifiuti, ma dopo una seria valutazione abbiamo attuato una rimodulazione del servizio passando alla differenziata in centro previsto acquisto 150 nuovi bidoni, distribuiti i kit con la spiegazione di come conferire chiavi e tessere, 5 bidoni e verrà indicato ad ogni famiglia dove poter conferire. Siamo passati al posizionamento di 130 postazioni nelle frazioni. Nei giorni scorsi, sono passati gli scarrabili per la città, decisione che abbiamo dovuto prendere visto l'ammasso di ingombranti che si sono andati ad accumulare nel tempo. Ore previste per servizio limitate, quindi già fatto sgombero a luglio, prevista per questa settimana sgombero tutte discariche già piene, fatto mappatura discariche abusive della città e provvederemo una volta fatto stima partiremo con sgombero. Contestualmente quando andiamo a sgomberare posizioniamo fototrappole e telecamere, è città sempre più sorvegliata, diversi trasgressori sono stati sanzionati e ogni conferimento rappresenta una sanzione; le telecamere non si vedono ma ci sono. Abbiamo potenziato discorso della discarica ampliando orario di apertura al pomeriggio per consentire a chi lavora di conferire ingombranti. Iniziato sanificazione delle isole ecologiche, vedrete ancora spostamento postazioni che consentirà accurata sanificazione delle nostre vie. Anche per quanto riguarda controllo rifiuti posizionate nuove telecamere, previsti nuovi acquisti. Oggi ripartirà lavaggi notturni, abbraccerà tutte le vie della città, era stato interrotto precedentemente al commissariamento, questo non ci ha permesso di ripartire in fretta, questo motivo del ritardo, posizionato divieto sosta e fatto mappatura delle vie, completato elenco via, fatto campagna sensibilizzazione con volantinaggio, questa pulizia importante senza non ci potrebbe essere pulizia a fondo, settimane prossime integrazione città mai inserire nel piano lavaggi,

Infrastrutture e grandi opere, dichiara Di Muro

“Siamo felici di aver reso Ventimiglia protagonista nella progettazione dell’Aurelia Bis, colmato un gap con Imperia e Sanremo, che erano più avanti di noi. E’ stato fatto di corsa, bene, in sinergia con gli enti locali. Un progetto importantissimo che rispetto a ipotesi progettuali del passato è concreto, bilanci comunali non possono sostenere la realizzazione di un’opera del genere, ma lo Stato sì, per questo col vice ministro Rixi ci siamo impegnati a seguire le successive fasi e a collocare questo progetto nel novero grandi opere finanziate dallo Stato”.

Pulizia Roja: "Ci preoccupa molto, abbiamo morti pericoli di vita per divieti di balneazione alla foce del Roja, abbiamo anche la vegetazione, detriti, carcasse. E’ un tema su cui mi sono dedicato e su cui continuo a dedicarmi, andiamo avanti. Son procedure lunghe, ma il Comune di Ventimiglia ha recuperato tempo perduto, attento e sta facendo tutte istanze possibili”.

L'assessore Adriano Catalano

“Cento giorni nei settori programmazione urbanistica e finanziaria sono un periodo limitato, la programmazione naturalmente consentirà di ottenere risultati in lasso tempo più ampio. Non ci siamo fermati, abbiamo cercato di immaginare la Ventimiglia del futuro, abbiamo anche registrato grandi interessi imprenditoriali e questo deve farci riflettere. Nonostante le emergenze Ventimiglia rappresenta territorio appetibile all’imprenditoria. La politica ha il compito di dare risposto a queste iniziative e devono essere e più rapide possibili, non tutte potranno essere soddisfatte, ma l’imprenditore deve avere risposte. Si registrano lamentele per progetti depositati 15 anni fa e non hanno avuto risposta, questo non deve accadere per non sfiducia. C’è il parere favorevole della Regione Liguria sulla valutazione geomorgfolica alle spalle del porto, importanza enorme, nelle disponibilità del Comune territorio che prima non poteva essere considerato edificabile oggi possiamo sviluppare iniziative urbanistiche. Oggi intervento privato che avrà ricaduta economica importante su intera città. Ripristinare spiagge, riqualificato giardini pubblici con riapertura fontana zampillo, a breve minigolf per bambini, provveduto riqualificazione via Tacito dopo piscina e campi da tennis, fine settembre primi ottobre inizieranno lavori e mi auguro primavera intervento realizzato. Settore finanziario collaboro con tutti i colleghi, cerco di soddisfare quelli che sono esigenze stessi, approntato prestito flessibile 3 milioni finanziare opere pubbliche

Lavori pubblici: «Sulla passerella ne abbiamo sentite di tutti i colori, ci siamo già espressi, attendiamo nuovo progetto che arriverà a fine settembre inizio ottobre che serve a collegare la città, finalità turistica avremo sicuramente di presentare nuovo progetto e spiegare come andremo a reperire fondi. C’è una serie di interventi di arredo urbano, manutenzioni, tanti lavori pubblici avviati o che sono stati ultimati, ci sono procedute e gare che hanno i loro tempi anche a garanzia della trasparenza amministrativa.

Marco Agosta: “Giovani anziani e persone in difficoltà: dobbiamo aiutare persone che hanno più bisogno. Conoscere la macchina comunale non è facile, il sindaco mi affianca e mi fa capire come funziona la macchina comunale. Grazie allo staff. Ci metterà come sempre impegno voglio mantenere mia autenticità. Abbiamo realizzato diversi interventi, come comitato Peba, per i portatori di handicap; abbiamo ripristinato il bus grazie a RT in via Caduti, a breve partiranno i lavori del centro anziani”.

Sanità: “Viviamo un momento storico particolare, sto cercando di fare interlocuzione con l’Asl. Il mio obiettivo è migliorare i servizi del Comune di Ventimiglia, ci sto provando, ci possono essere novità a breve”.

Presenti alla conferenza l’assessore al Bilancio, Tributi, Urbanistica, Edilizia privata, Difesa del suolo, Demanio, Patrimonio e Viabilità Adriano Catalano; l’assessore al Turismo, Manifestazioni, Cultura, Sport e Terra, Serena Calcopietro; il vicesindaco Marco Agosta con deleghe al Commercio, Protezione Civile, Servizi sociali e sociosanitari, Scuola e servizi scolastici e Politiche abitative; l’assessore all’Igiene, Ambiente, Nettezza Urbana e Ciclo delle acque Milena Raco e l’assessore ai Lavori Pubblici e manutenzioni, Verde Pubblico, Frazioni, Cimiteri Domenico Calimera.

 

Fabrizio Tenerelli

conferenza stampa amministrazioen flavio di muro comune di ventimiglia 12 settembre 2023
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie