Al Casinò il battesimo dell'anno per i "Cassininiani"
250 "primini" hanno salutato, questa mattina, l'inizio della loro avventura nel prestigioso liceo sanremese
Battesimo dell'anno scolastico per 250 ragazzi delle classi prime (11), che questa mattina accompagnati dagli insegnanti e dal personale scolastico hanno partecipato alla piccola cerimonia al teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo.
Il battesimo dell'anno al Casinò: "Un esercito che scalda il cuore"
«Il colpo d'occhio di questi ragazzi che si apprestano a vivere il loro primo giorno di scuola scalda davvero il cuore- ha detto la dirigente scolastica Mara Ferrero- Ragazzi che vanno incontro a un percorso- speriamo- solo quinquennale che sarà sicuramente ricco di opportunità. Magari anche qualche difficoltà, non lo possiamo nascondere, la parola d'ordine è studio e impegno attorno al quale il cassini costruirà una vera cornice di attività piacevoli. Da 47 classi il cassini ne ha attivate 49, vuol dire che due classi sono in crescita. Credo che il motivo sia rivolto al tipo di formazione offerta, alle aspettative del post diploma dei ragazzi che a 13 anni, se sognano di fare il veterinario, sanno che il percorso liceale è il migliore. Un motivo razionale non ce l'ho. Posso solo dire che sono felice di vedere questo esercito».
Le sezioni preferite dagli studenti
Tra le sezioni preferite c'è il Liceo Musicale, che per il secondo anno di vita conferma la classe prima e il Liceo Scientifico con la sezione robotica, proiettata verso il futuro, che evidentemente incuriosisce i ragazzi. Nel rispetto della tradizione, molto popolare anche il classico, che guarda verso il Teatro. Quest'anno il Liceo ha predisposto anche una curvatura verso le relazioni diplomatiche nella sezione linguistica, una spinta verso l'internazionalizzazione e verso la possibilità di lavorare all'estero che ha catturato molti ragazzi.
"Speriamo che nasca un nuovo Calvino"
«Sono molto contenta di essere qua, sono poco più che bimbi- ha aggiunto l'Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Silvana Ormea-. Non sarà stata una scelta facile, perché sapere cosa vuoi fare a 14 anni da grande è sempre molto difficile però sarà sicuramente una nuova avventura piena di aspettative e sogni, ma anche piena di preoccupazioni. Un grande in bocca al lupo a tutti. Collaboriamo abbastanza regolarmente con il Liceo, ora stiamo lavorando a un lavoro di tracciamento delle pietre di inciampo che speriamo di posare a gennaio e febbraio. Quello che mi fa piacere è la grande passione che hanno i ragazzi in questo lavoro della ricerca. Mi auguro che dal Liceo Cassini possa uscire un altro Calvino, un altro Scalfaro, un altro Pertini.».
Gli scatti del battesimo dell'anno scolastico