Camporosso ha conferito la cittadinanza onoraria agli Alpini
Oggi è stata consegnata la cittadinanza onoraria agli alpini della provincia di Imperia
Il Comune di Camporosso ha attribuito stamani la cittadinanza onoraria all’Associazione nazionale Alpini (Ana) e quindi a tutte le “penne nere” della provincia di Imperia. La cerimonia si è svolta nel centro polivalente Falcone, nell’ambito di una riunione straordinaria del Consiglio comunale.
“Attribuire la cittadinanza onoraria agli Alpini significa iscrivere idealmente all'anagrafe comunale tutte le penne nere della nostra Provincia - ha affermato il sindaco di Camporosso Davide Gibelli - che hanno servito e continuano a servire il Paese. Da oggi potremmo dire che i cittadini di Camporosso sono oltre mille in più. Il calore e il sentimento di riconoscenza che ci sono stati trasmessi dalla popolazione nei mesi della pandemia, non sono soltanto segno di gratitudine o di simpatia nei confronti degli Alpini, ma testimoniano un bisogno profondo della nostra gente”.
Il presidente degli Alpini di Imperia, Giovanni Badano ha affermato
“Diventiamo anziani e non abbiamo più un ricambio, ma nonostante ciò cerchiamo sempre di tenere fede a quelli che sono i nostri impegni. La nostra storia si può riassumere in due motti: 'per non dimenticare' e 'aiutare i vivi ricordando i morti', questo è quello che per noi, delle generazioni successive alle guerre, è stata la motivazione per essere sempre presenti dove, per vari motivi, una cittadinanza ha bisogno”.
Nel corso della mattinata da una parte sono stati premiati gli alpini che hanno prestato servizio al centro vaccini
durante la pandemia; dall’altra è stato consegnato un premio Amici degli Alpini alla città di Camporosso. Gli alpini premiati sono Mario Dalmasso (hanno ritirato le nipoti, in quanto deceduto). Per Ferruccio Poggi, anch'egli venuto a mancare è stato osservato un minuti di silenzio. E poi sono stati premiati: Elvio Fraboni, capogruppo alpini Camporosso; Giuseppe Turone, Melchiorre Attardo, Roberto Barbero, Oscar Biamonti, Romano Biamonti, Ferruccio Pizzio, Marino Pastor, Mauro Revetria, Salvatore Cicerone, Tommaso Spanò, Raffaele Surano, Flavio Bracco, Dario Canavese, Sergio Calimera, Giovanni Domandino, Giuseppe Filippi, Gianfranco Maggioni, Sasso Fernando, Marino Pastor, Mauro Goso.
Fabrizio Tenerelli