Dal Ponente alla Serie A

Billy e Alberto alla corte di Sarri alla Lazio

Enrico "Billy" Allavena, originario di Dolceacaqua lavora come analista per la Lazio dove è appena approdato come team manager Alberto Bianchi di Badalucco

Billy e Alberto alla corte di Sarri alla Lazio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un badalucchese e un dolceacquino nel team di Maurizio Sarri alla Lazio. Si tratta di Alberto Bianchi e Enrico "Billy Allavena.

Due imperiesi nel team della Lazio

Enrico Allavena, 44 anni, che tutti conoscono come Billy, originario di Dolceacaqua vive da diversi anni a Formello nell’hinterland di Roma, dove lavora come analista per la Lazio. E proprio nella stessa squadra è approdato quest’anno, come team manager un altro imperiese, Alberto Bianchi di Badalucco.

Alberto Bianchi: dai primi calci nei carrugi alla prestigiosa nomina nel club di serie A

Dai calci al pallone nei carrugi e piazze di Badalucco, a un importante ruolo di dirigente di una delle maggiori società della serie A. E' una bella storia, quella di Alberto Bianchi, fatta di passione, sacrificio e, certo, capacità e talento. Da qualche giorno è stato ufficializzato il suo nuovo incarico: club manager della Lazio. Farà da tramite fra i calciatori e la società.

Ha ereditato la passione per il calcio dal padre che ha giocato nell'Argentina, Alassio, Taggese e Badalucchese. La prima maglia non poteva che essere quella rossoblu del paese. Bianchi ha poi percorso una brillante carriera sui campi di calcio prima di diventare dirigente di primissimo piano. Badalucchese, Argentina, Taggese, Imperia, Ivrea, Sanremese, Vado, ancora alla Sanremese e il professionismo pieno con Spezia, Grosseto, Entella, Cremonese, Ascoli e Salernitana con due ritorni a La Spezia. Il ritiro a 35 anni per ricoprire vari incarichi nella Salernitana e guadagnare la serie A.

Billy Allavena: da Dolceacqua a Roma per lavorare come «match analyst» della Lazio

Enrico Billy Allavena ha iniziato il mestiere di nel 2000, a Genova, lavorando per la società di consulenza calcistica Wyscout, che ha creato una piattaforma, dalla quale tutte le società di calcio attingono per avere informazioni sia sulle squadre di calcio che sui giocatori. Su questa piattaforma vengono caricate le partire disputate in tutto il mondo. Si parla prevalentemente di di prima squadra e primavera under 19.
All’inizio la sua era una qualifica di “video analista”. Non esisteva ancora una professione ben delineata. Il video analista era quella persona che aveva competenze calcistiche, ma era pure in grado di maneggiare la tecnologia; quindi, computer, software ed editing video. Gli staff tecnici delle squadre di calcio avevano necessità di persone che fossero in grado di effettuare dei montaggi video per mostrare ai giocatori dei filmati sull’avversario e capire come affrontarlo.

"Sempre con Wyscout ho avviato una collaborazione con la Samp. Andavo a Bogliasco tre volte a settimana, quando la squadra era allenata da Mazzarri e col suo vice preparavamo filmati da sottoporre all’attenzione della squadra. Dopo la scadenza del contratto stato chiamato dalla Lazio e ho iniziato questa collaborazione. Ora mi appresto a iniziare la nona stagione, prima con Pioli, poi con Inzaghi e ora con Sarri".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie