offerta didattica

Nuovi laboratori didattici al Museo Civico di Diano Marina

Tra le iniziative già consolidate, troviamo laboratori come "L'archeologia in classe," "Favole al museo," "Caccia ai reperti," e "Un giorno da legionario."

Nuovi laboratori didattici al Museo Civico di Diano Marina
Pubblicato:

Il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina, ha presentato al Forte di Santa Tecla a Sanremo, una serie di nuovi laboratori didattici per l'anno scolastico 2023/2024. Durante l'open day del 20 settembre, dedicato agli insegnanti e agli operatori educativi, il Museo Civico del Lucus Bormani e la Biblioteca Civica "Angiolo Silvio Novaro" hanno presentato al pubblico la loro offerta educativa, in collaborazione con l'Assessore alla Cultura del Comune di Diano Marina, Sabrina Messico. Questa proposta formativa è stata elaborata dal personale scientifico del museo, affiliato all'Istituto Internazionale di Studi Liguri.

L'offerta didattica del Museo Civico

L'evento, ospitato presso il Forte di Santa Tecla, è stato aperto agli insegnanti e agli operatori educativi delle scuole primarie e secondarie del territorio imperiese, offrendo un'opportunità per esplorare da vicino le iniziative culturali disponibili.I servizi didattici ed educativi del museo mirano a promuovere, diffondere e stimolare l'interesse verso il patrimonio culturale del Golfo. Queste attività sono focalizzate sull'esplorazione della storia e dell'archeologia del territorio dianese. Tra le iniziative già consolidate, troviamo laboratori come "L'archeologia in classe," "Favole al museo," "Caccia ai reperti," e "Un giorno da legionario." Inoltre, il museo presenta nuove opportunità, tra cui "Scavo anche io," che offre l'opportunità di sperimentare attività di indagine e ricerca attraverso la simulazione di uno scavo. C'è anche "Artisti preistorici," che permette di ricreare i disegni dei primi uomini utilizzando terre, pitture e carboni. Inoltre, "Giochiamo con la storia" riporta in vita i giochi e i passatempi dei giovani di duemila anni fa, mentre "Scrivendo con i romani" introduce alla fabbricazione dell'inchiostro nell'Antica Roma. Infine, "Costruiamo un mosaico" offre l'opportunità di sperimentare l'arte del mosaico. Questi laboratori sono destinati a ragazzi dai 6 ai 13 anni, con una durata di un'ora ciascuno.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie