Nuovo orario e percorso per l'archeopedalata
"Un evento originale, per promuovere la tutela del nostro patrimonio e dare l’opportunità di scoprirne la ricchezza culturale”
In occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio 2023", l'archeopedalata, una visita guidata in bicicletta, presenta nuovi orari e un percorso interessante. Il ritrovo è fissato per sabato 23 settembre alle ore 11:30 al Promotorio dell'Arma di Taggia, lungo la pista ciclabile. dopo un breve tratto a piedi, si riprende in bicicletta con tappe intermedie che includono la Villa romana di Bussana, il ristoro La Vesca, Villa Nobel, Pian di Nave (all'esterno del Forte di Santa Tecla). Verso le ore 14, ci sarà il transito nel piazzale della vecchia stazione in direzione di Ospedaletti. L'evento terminerà alle ore 15 presso la Villa romana della Foce. Durante l'intero percorso, archeologi e architetti del Ministero della Cultura guideranno il pubblico. “Il Comune di Sanremo – dichiara l’assessore alla cultura Silvana Ormea – ha partecipato con piacere all’organizzazione dell’archeopedalata. Un evento originale, per promuovere la tutela del nostro patrimonio e dare l’opportunità di scoprirne la ricchezza culturale”. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
L’evento è realizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona grazie al Piano di Valorizzazione 2023 del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comune di Sanremo – Museo Civico di Sanremo, dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione di Sanremo e con la sponsorizzazione tecnica di Nolo Bici Sanremo.