Morto l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Primo presidente ad essere eletto due volte e primo a provenire dalle fila del Partito Comunista. Aveva 98 anni
È morto oggi, a Roma, l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni e da tempo soffriva di diversi problemi di salute legati anche alla sua avanzata età. Lascia la moglie Clio Maria Bittoni e i figli Giulio e Guido. È stato il primo Capo di Stato a ricoprire la massima carica italiana per due mandati consecutivi.
Morto l'ex presidente Giorgio Napolitano. Primo a essere eletto due volte
Presidente per due volte, eletto la prima volta nel 2006 e poi nel 2013 (per la prima volta un Capo dello Stato rieletto dopo il primo settennato, poi seguito da Matterella) si era dimesso nel 2015.
Primo presidente della Repubblica proveniente dalle fila del Partito Comunista, era già stato presidente della Camera, nonché ministro dell'Interno con Prodi presidente del consiglio.
Due operazioni negli ultimi anni
Politico di lungo corso, è stato in parlamento dal 1953, dal 2015. In qualità di Presidente emerito, era senatore a vita. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano progressivamente aggravate. Ma già nel 2018 l'ex capo di stato aveva subito un difficile intervento all'aorta al San Camillo, a cui è seguito un lungo periodo di recupero. Nel 2022 una nuova operazione, all'addome, allo Spallanzani.
"Un esempio di impegno anche per chi non la pensava come lui"
«Addio a Giorgio Napolitano- ha commentato a caldo il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti- la sua personalità ha attraversato un pezzo di vita della Repubblica italiana conciliando lo spirito di parte dell'uomo appassionato di politica con il rigore dell'impegno istituzionale culminato nella sua duplice Presidenza. Un esempio di impegno anche per coloro che non la pensavano come lui. Un pensiero alla sua famiglia.»