Grande giorno

Oggi ha riaperto Villa Luca a Coldirodi

Taglio del nastro con Don Filippo e i rappresentanti dell'amministrazione sanremese. Visite alla Pinacoteca Rambaldi dal 29 settembre

Oggi ha riaperto Villa Luca a Coldirodi
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo circa dieci anni ha riaperto ufficialmente (anche se le visite aperte al pubblico sono in programma dal 29 settembre) la Pinacoteca Rambaldi di Villa Luca a Coldirodi

Inaugurazione questa mattina a Coldirodi

E' stata inaugurata questa mattina la Pinacoteca Rambaldi di Villa Luca a Coldirodi. Rimasta chiusa per circa 10 anni, il meraviglioso scrigno di opere d'arte potrà essere nuovamente visitabile grazie all'impegno del circolo Acli e dell''Amministrazione comunale.

Presenti al taglio del nastro il vicesindaco Costanza Pireri, l'assessore alla cultura del comune di Sanremo Silvana Ormea, la Presidente Regionale delle Acli Chiara Volpe, il parroco della frazione sanremese Don Filippo, il consigliere comunale Roberto Rizzo. A fare gli onori di casa Flavio di Malta che, tre anni fa, ha sposato l'idea di Roberto Rizzo e di un gruppo di persone che hanno chiesto a gran voce la riapertura del sito, gioiello di Coldirodi.

La cerimonia è stata suggellata dall'interpretazione dell'Inno di Mameli suonata dalla banda della frazione e dalla benedizione di Don Filippo.

"Un grazie ai tanti volontari Acli che sono qui presenti, alla famija culantina, agli uffici del comune di Sanremo che hanno reso possibile tutto questo - ha detto Flavio di Malta che ha aggiunto - oggi non si riapre solo la Pinacoteca ma si inaugura anche la vicina casetta dell'Acli che è "gemellata" con quella di San Martino. Siamo fieri che le Acli possano dare una mano a rendere possibili delle realtà che altrimenti rimarrebbero invisibili ai più. Il mondo delle Acli va oltre il colore politico e questa è la sua forza".

A fare da "Cicerone" nel giorno della riapertura una emozionata signora Lucetta Vistarchi che ha illustrato le opere più importanti.

Le opere conservate nella Pinacoteca

La Pinacoteca, istituita nel 1865, vanta cento opere pittoriche comprese tra il XV e il XIX secolo tra cui spiccano la Madonna con il Bambino attribuita a Lorenzo di Credi
(Bottega del Verrocchio), la Sacra Famiglia di Fra' Bartolomeo della Porta, le Tentazioni di Sant'Antonio di Salvator Rosa, dipinti di Jacopo Vignali, Michele
Rocca, Anton Raphael Mengs.
A partire da venerdì 29 settembre e per tutto il mese di ottobre, gli orari di apertura saranno i seguenti:
venerdì 9-12
sabato 9-12; 15-18
domenica 15-18
Nel caso in cui ne venisse fatta richiesta, vi sarà la possibilità di aprire anche in altri giorni della settimana, ad esempio per visite guidate.
Info ai numeri: 0184/670398, 320/0375820; www.pinacotecarambaldi.it

IMG_1979
Foto 1 di 4
IMG_1986 (1)
Foto 2 di 4
IMG_1991
Foto 3 di 4
IMG_2029
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie