Batosta di inizio anno a Bordighera: il servizio di pre-scuola costa 300 euro a bambino
Motivo: “la scuola non dispone di risorse umane e finanziarie per provvedere in proprio. Il servizio affidato alla Rari Nantes
Prima costava poche decine di euro
Il servizio di pre-scuola - consistente nell’accudire gli alunni, che i genitori hanno accompagnato in classe prima dell’orario delle lezioni, solitamente dalle 7.30 - spesso per problemi lavorativi, a Bordighera costerà intorno ai 300 euro per l’intera durata dell’anno scolastico, contro i circa 30 euro degli anni precedenti.
E’ quanto si apprende da una circolare
a firma del dirigente scolastico Maria Grazia Bianco, che l’Istituto Comprensivo di Bordighera ha inviato ai genitori degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia. Motivo: “la scuola non dispone di risorse umane e finanziarie per provvedere in proprio”, quindi il servizio sarà gestito dall’Asd Rari Nantes Bordighera. Sono previsti trattamenti economici agevolati nel caso di più fratelli iscritti.
I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati in un incontro
che verrà organizzato nel caso di raggiungimento di un numero minimo richiesto. Le adesioni devono essere sottoscritte entro oggi. Un tempo erano i bidelli e gli insegnanti ad accudire i bambini, ma per il personale è sempre meno a differenza dell’aumentato numero di responsabilità.
Fabrizio Tenerelli