Prodotti tipici

IGP Oliva Taggiasca è più di un marchio: è un nuovo rilancio del settore

Un traguardo storico che apre la strada al coronamento dell'iter con la Commissione Europea e che permetterà, già in questo periodo di distinguere la produzione ligure dalle altre

IGP Oliva Taggiasca è più di un marchio: è un nuovo rilancio del settore
Pubblicato:

Le olive taggiasche della Liguria hanno ufficialmente ottenuto la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Un primo grande passo verso un percorso illustre e dalle enormi potenzialità, che arriva dopo 20 anni di battaglie.

L'Oliva Taggiasca è IGP

"Dopo circa 20 anni di battaglie da parte delle aziende liguri e il nostro supporto all'iter negli ultimi mesi tra tavoli tecnici e commissioni arriva l'ok del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste all'IGP delle Olive taggiasche liguri. Un traguardo storico che apre la strada al coronamento dell'iter con la Commissione Europea e che permetterà, già in questo periodo di distinguere la produzione ligure dalle altre valorizzando il lavoro dei nostri agricoltori - ha commentato Alessandro Piana, vice Presidente e assessore regionale all'Agricoltura e al Marketing territoriale -  Se da sempre la taggiasca ligure è un patrimonio indiscusso della nostra regione, ora finalmente vede riconosciuto il suo valore agli occhi dei consumatori e ben oltre i nostri confini. È più di un marchio: è un nuovo rilancio del settore".

E ancora: "E' stato un lavoro sinergico per ottenere il conferimento del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) alle olive taggiasche dell'Assessorato con il Ministero, le Amministrazioni locali, l’Associazione tra i produttori di Olive Taggiasche Liguri, le Associazioni professionali e di categoria, i Consorzi, il Sistema Camerale, l’Unione Industriale e tutti gli Enti, gli agricoltori e operatori economici".

Soddisfazione della CIA Liguria

"E' arrivata una delle notizie più attese dall’olivicoltura ligure"   commentano con orgoglio Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale di fronte alla notizia che “il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha finalmente concesso la certificazione IGP delle olive taggiasche liguri”.

 

“Il riconoscimento dell’IGP – aggiungono – figura come il primo grande risultato verso una progettualità più ampia per tutelare sempre di più la taggiasca e valorizzare ulteriormente il lavoro dei nostri produttori, distinguendo la produzione ligure dalle altre e vedendo finalmente riconosciuto il suo valore anche oltre i confini nazionali. La taggiasca ligure, infatti, rappresenta da sempre un patrimonio indiscusso della nostra regione, unico e di grande qualità della produzione agricola del territorio".

Seguici sui nostri canali
Necrologie