La proposta alternativa

Una monorotaia per Bignone al posto della funivia, l'idea di un architetto svizzero

Il tempo di realizzazione, facendo lavorare contemporaneamente più imprese per l'installazione dei pali,è di circa 20 mesi

Una monorotaia per Bignone al posto della funivia, l'idea di un architetto svizzero
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Un architetto svizzero, Fernando De Simone, lancia la proposta di realizzare una monorotaia sopraelevata al posto della funivia per collegare Sanremo a San Romolo e Monte Bignone.

Una monorotaia sopraelevata per Bignone

L'architetto Fernando De Simone lancia la proposta di realizzare una monorotaia sopraelevata per collegare Sanremo a San Romolo e Monte Bignone al posto del progetto della funivia presentato alcuni giorni fa. "Le vetture sono simili (ma più piccole) a quelle che stiamo studiando per collegare la Città di Ventimiglia al Principato di Monaco, a Nizza, e al suo aeroporto (è prevista l'estensione del tracciato fino a Sanremo ed Imperia). La capacità massima di trasporto oraria è di 1.200 persone ora per direzione, estendibile fino a 5.000. La velocità massima è di 80 km/h con pendenza del 7% Max,ed una riduzione fino a 20 Km/h, con una pendenza del 60% Max" spiega l'architetto.

Partenza da piazzale Carlo Dapporto con vetture silenziose

"I pali di sostegno, dal diametro di circa 1 metro, sarebbero collocati ogni ~ 30 ~ 40 metri di fianco alle strade di periferia esistenti,
da Piazzale Carlo Dapporto, fino alla stazione di arrivo dell'ex funivia sul Monte Bignone. Le vetture silenziose,con ruote in gomma, sono dotate singolarmente di un motore elettrico. In tal modo, si riducono notevolmente i costi di gestione e manutenzione.Tutto il sistema è governato da un computer che, a seconda del numero di passeggeri in attesa alle fermate,decide il numero di vetture che devono uscire o rientrare nel deposito.

Il tracciato può essere poi anche modificato nel futuro

"Il tracciato in futuro, a  differenza del sistema rigido con trazione a cavo, potrà essere modificato, spostando, togliendo o aggiungendo i pilastri di sostegno della monorotaia. In caso di guasti, a differenza dalle funivie, i passeggeri ed i tecnici, utilizzeranno la passerella laterale. Il tempo di realizzazione, facendo lavorare contemporaneamente più imprese per l'installazione dei pali,è di circa 20 mesi".

 

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