sul posto anche il sindaco Di Muro

Sgomberato un accampamento di migranti sotto il cavalcavia di via Tenda

Sono stati trovati diversi cartoni, materassi e sporcizia di ogni genere. Erano presenti la polizia locale e gli operatori ecologici

Sgomberato un accampamento di migranti sotto il cavalcavia di via Tenda
Pubblicato:

Lo sgombero è avvenuto nel parcheggio del cavalcavia di via Tenda

Un accampamento di migranti è stato sgomberato, stamani, sotto il parcheggio del cavalcavia di via Tenda, a Ventimiglia, dove sono stati trovati diversi cartoni, materassi e sporcizia di ogni genere. Erano presenti la polizia locale e gli operatori ecologici della ditta Teknoservice appaltatrice del servizio di nettezza urbana.

E’ una risposta che abbiamo voluto dare ai residenti di via Tenda - ha affermato il sindaco della città di confine, Flavio Di Muro (Lega), che è giunto sul posto -. Da inizio mandato cerchiamo di fare il possibile e l’impossibile per migliorare vivibilità di questa zona. Abbiamo installato delle griglie per impedire i bivacchi in una parte di via Tenda, oggi abbiamo fatto uno sgombero all’inizio dei parcheggi e abbiamo già ordinato altre griglie”.

Nell’accampamento era presenti diversi stranieri

che tuttavia si sposteranno da una parte all’altra della città, non essendoci strutture di accoglienza. “Certo che spostiamo migranti come possibile. C’è in discussione l’apertura di strutture fuori e dentro Ventimiglia con la possibilità di dare sterzata contro bivacchi e degrado”.

Riguardo la possibilità di creare un di centro di transito al Ferrotel di piazza della Stazione

Di Muro avverte: “Il prefetto ha effettuato un sopralluogo assieme a Rfi. Nei prossimi gironi ci incontreremo tutti assieme per valutare la capienza e l’agibilità. Mi importa, però, capire anche la gestione e la modalità dei controlli delle forze di polizia fuori e dentro la struttura. Il ministro Piantedosi l’ha chiamata struttura di sollievo e sicuramente sarà così per i migranti, che hanno compiuto un viaggio estenuante per arrivare a Ventimiglia, ma anche per i residenti, che non possono continuare ad avere portoni sfondati o dehor occupati durante l’inverno".

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie