SOPRALLUOGO DI ARTE E REGIONE

Cinque milioni per riqualificare le "due torri" delle Gallardi a Ventimiglia

Sono circa 5 i milioni che Regione Liguria ha investito sulle due “Torri” abitazioni di edilizia residenziale pubblica del quartiere Gallardi

Cinque milioni per riqualificare le "due torri" delle Gallardi a Ventimiglia
Pubblicato:

Il sopralluogo ha visto impegnati: Regione, Comune e Arte Imperia

Sono circa 5 i milioni che Regione Liguria ha investito tramite fondi Pnrr sulle due “Torri” (detta anche “case rosa”), abitazioni di edilizia residenziale pubblica del quartiere popolare delle Gallardi, a Ventimiglia, nell’ambito di un piano di rigenerazione urbana condotto con Arte Imperia, che prevede la riqualificazione dei due condomini per una spesa tra gli 80 e i 90mila euro per ciascuno dei cinquantanove alloggi.

Si tratta di una ristrutturazione totale: quindi, strutturale, antisismica ed energetica. Interventi importanti per la sicurezza e la qualità dell’abitare degli assegnatari usi sessanta famiglie che con questo intervento vedranno ridurre enormemente anche il consume energetico, quindi la bolletta, e cambiare anche il budget mensile”, ha affermato, stamani, l’amministratore unico di Arte Imperia, Antonio Parolini, nel corso di un sopralluogo con il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro e l’assessore regionale all’Edilizia Marco Scajola.

Sui tempi: il cantiere è operativo da settembre

e, rispettando la tabellina di marcia, i lavori dovrebbero terminare nel primo semestre del 2024. “Cecheremo anche abbellire queste strutture, perché vivere nel bello è importante - aggiunge -. E’ infatti previsto un cambio dal punto di vista architettonico. Ci auguriamo che questi circa 5 milioni vengano valorizzati e non sprecati; così come ci auguriamo che tramite la sinergia tra Comune, Regione e forze dell’ordine, ciò che è abbiamo visto negli ultimi anni non succeda più”. Il riferimento in questo caso è a una serie di atti vandalici oppure legati alla microcriminalità.

Le dichiarazioni dell'assessore regionale Marco Scajola

Si tratta dell’operazione più importante in questo settore negli ultimi vent'anni in provincia di Imperia - ha detto Scajola -. Questi edifici rappresenteranno una svolta per tutta la degradata zona di via Gallardi e per chi la abita. A Ventimiglia, inoltre, stiamo investendo un ulteriore 1,5 milioni per acquistare quattordici alloggi da destinare a edilizia residenziale pubblica, e per la rimozione dell'amianto e il rifacimento della copertura degli stabili in via Caduti del Lavoro. Un totale, dunque, di 6,5 milioni che testimoniano la grandissima attenzione che Regione sta riservando a questa città”.

Note di soddisfazione anche da parte del sindaco Di Muro: “Un importante intervento di manutenzione e rigenerazione atteso da tempo dai cittadini, che dimostra ancora una volta l’attenzione della nostra amministrazione rivolta alle frazioni”.

Fabrizio Tenerelli

sopralluogo ventimiglia gallardi due torri arte edilizia popolare residenziale
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie