Orchestra Sinfonica: “Le più belle canzoni d’autore del Festival”
“Inizialmente il concerto si doveva chiamare ‘Le più belle canzoni del Festival’, ma il titolo non avrebbe immediatamente restituito la ricerca che ha portato alla scelta dei quindici brani in scaletta"
Mercoledì 18 ottobre, alle 21: 30 presso il Teatro dell'Opera del Casinò, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo inaugurerà la prestigiosa rassegna della canzone d'autore, Premio Tenco, con un concerto diretto dal Maestro Eliseo Castrignanò. L'evento sarà dedicato all'esecuzione delle più belle canzoni d'autore interpretate da Olden. Una serata speciale frutto della collaborazione con la Fondazione Club Tenco e sostenuta dalla rete di imprese Sanremo ON.
Olden e l'Orchestra Sinfonica
Olden, nome d'arte di Davide Sellari, è un cantautore e interprete che ha fatto la sua comparsa nella scena musicale associata a "Cose di Amilcare" e al "Club Tenco" nel 2014. Nel 2019 e nel 2022, è stato finalista nella categoria "miglior interprete" durante il Premio Tenco. Durante i suoi studi all'Università di Perugia, nel 2003 ha ottenuto una laurea in Scienze politiche con una tesi incentrata su Luigi Tenco e sul Festival, senza immaginare quante volte sarebbe stato coinvolto nella sua carriera a Sanremo.
La selezione delle canzoni d'autore è stata curata dalla Orchestra Sinfonica, con il coinvolgimento di Olden, non solo come cantante ma anche come parte integrante del processo: “Inizialmente il concerto si doveva chiamare ‘Le più belle canzoni del Festival’ - ha commentato Olden- ma il titolo non avrebbe immediatamente restituito la ricerca che ha portato alla scelta dei quindici brani in scaletta. Con il M° De Lorenzo abbiamo allora deciso di inserire una specifica in più: "Le più belle canzoni d’autore del Festival’. Si tratta infatti di una carrellata cronologica, dal 1962 al 2000, che va da Sergio Endrigo a Samuele Bersani, passando per Dalla, Mia Martini, Enzo Jannacci, Pino Donaggio, Luigi Tenco, I Camaleonti e molti altri ancora. Brani di grande successo che mi emozionano e accendono dei ricordi...Brani che sono stati scritti per lo più da cantautori o da autori abituati a collaborare con cantautori. Solo dopo averli scelti mi sono accorto che molte di queste canzoni avevanovinto i premi della critica”.
La serata offrirà anche la possibilità di sostenere iniziative di alcune associali locali, grazie all'iniziativa promossa dal Rotary Club Sanremo Hanbury e del suo Presidente Massimo Rossano. La manifestazione fa parte delle iniziative speciali incluse nella Rassegna della canzone d'autore, che, oltre alle tre serate speciali presso il Teatro Ariston, dedicate alla cerimonia di premiazione del Premio Tenco e alle esibizioni dei vincitori e degli ospiti, offrirà una serie di attività dal 18 al 21 ottobre.