Premio Tenco 2023

Chiusura trionfale della 46° rassegna della canzone d'autore:i vincitori

Sul palco dell’Ariston si sono avvicendati i vincitori dei Premi Tenco 2023: Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron

Chiusura trionfale della 46° rassegna della canzone d'autore:i vincitori
Pubblicato:

Ieri si è conclusa la 46° rassegna della canzone d'autore, conosciuta come , Premio Tenco, si è chiusa con il sold-out . L'evento si è svolto dal 19 al 21 ottobre presso il Teatro Ariston e nelle location più suggestive di Sanremo, dopo l'anteprima tenutasi mercoledì 18 ottobre. Nell'edizione di quest'anno , la rassegna ha avuto come titolo ""Vengo anch'io!", con la dedica speciale ad Enzo Jannacci, in occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa.
Come consuetudine, l'evento ha offerto numerosi appuntamenti, spettacoli e presentazioni, permettendo a tutti di immergersi completamente nella canzone d'autore, nei luoghi più belli della città come: la sede del Club Tenco presso l'ex stazione, che ospita anche l'archivio storico presto digitalizzato e a disposizione dei visitatori, l'ex chiesa Santa Brigida e il Teatro Ariston.
Sull’importanza della manifestazione è intervenuto anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri:Se Sanremo è considerata “Città della Musica” lo deve anche al “Tenco”, straordinaria e inimitabile espressione di questa vocazione che spazia tra generi ed eventi diversi fra loro ma uniti dalle passioni e dalle emozioni che soltanto il mondo delle sette note sa regalare. Il Comune, da sempre, sostiene con impegno e convinzione la Rassegna della canzone d’autore, nella certezza della sua unicità che arricchisce notevolmente il programma delle manifestazioni. Ed è importante per la città la formula che prevede appuntamenti, spettacoli e presentazioni in varie location, compreso il nostro suggestivo centro storico, per una full immersion nell’arco di quattro giorni e nel segno della Canzone d’Autore”

I vincitori della rassegna

Sul palco dell’Ariston si sono avvicendati i vincitori dei Premi Tenco 2023: Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron e il Premio Tenco Internazionale Tom Zé. Così come i vincitori delle Targhe Tenco 2023: Alice (Miglior Interprete con “Eri con me” ad ex aequo con Francesco Guccini e il suo “Canzoni da intorto”), gli Almamegretta (Miglior Album in dialetto con “Senghe”), Vinicio Capossela (Miglior album dell’anno con “Tredici canzoni urgenti”), accompagnato nel brano “La cattiva educazione” da Margherita VicarioNiccolò Fabi (Miglior canzone con “Andare oltre”), Daniela Pes (Miglior Opera prima con “Spira”) e il produttore Marco Rovelli che ha ritirato la targa Miglior album a progetto per “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza”. Renzo Arbore Premio Tenco Operatore Culturale, impossibilitato a esserci fisicamente, ha inviato un video di ringraziamenti. Inoltre, Angelo Branduardi ha ritirato il Premio Tenco 2022.

Le foto della 46° rassegna della canzone d'autore

46° rassegna della canzone d'autore
Foto 1 di 5
46° rassegna della canzone d'autore
Foto 2 di 5
46° rassegna della canzone d'autore
Foto 3 di 5
46° rassegna della canzone d'autore
Foto 4 di 5
46° rassegna della canzone d'autore
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie