Migranti, via libera al Pad al Ferrotel
Per anticipare l'apertura sarà inizialmente reso agibile un solo piano dell'imponente struttura in piazza Cesare Battisti
Firmato l'accordo per il comodato d'uso dell'ex Ferrotel di Ventimiglia, tra la Prefettura di Imperia e RFI (proprietario dell'immobile), per l'allestimento di un Pad (punto di assistenza diffusa), nella grande struttura di Piazza Cesare Battisti.
Ok al Pad nell'ex Ferrotel di Ventimiglia
Si tratta di un centro per fornire accoglienza temporanea ai migranti in transito per raggiungere la Francia. Al tavolo, oltre ai rappresentanti di RFI, anche il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, il questore Gisueppe Felice Peritore, l'ingegnere al comando dei Vigili del Fuoco della Provincia Amedeo Pappalardo e il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro. Il vertice in prefettura è durato circa due ore.
Una struttura per ospitare 75 migranti
La struttura si aggiungerà a quella già allestita dalla Caritas in via Tenda, nella Città di Confine. Per anticipare l'operatività, sarà inizialmente allestito solo il primo piano dell'imponente struttura, con 25 stanze dotate di finestre, docce private e servizi igienici. Potrà inizialmente ospitare 75 migranti. La struttura ospiterà un posto di polizia permanete e i migranti che troveranno asilo tra le sue mura saranno identificati e fotosegnalati. Nei prossimi giorni sarà eseguito il terzo sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco per determinare gli interventi necessari a rendere agibile la struttura e determinare i costi. Il prossimo step sarà l'identificazione di un gestore.