Pino pericolante in via San Rocco a Vallecrosia, sarà abbattuto
Durante le operazioni di taglio, il tratto di via San Rocco interessato dalle operazioni di messa in sicurezza sarà chiuso al traffico
Il pino pericolante si trova nei giardini di via San Rocco
La forte ondata di vento che oggi sta investendo anche tutto il Ponente della Liguria riporta alla luce il rischio di crollo alberi. Oggi, infatti, in via San Rocco, a Vallecrosia, sarà abbattuto un pino pericolante, dopo quello sceso il 19 ottobre scorso. Ma non si tratta dell’unico esemplare, che dovrà essere tagliato per motivi di sicurezza.
“Abbiamo dato incarico velocemente a un agronomo per elaborare un’analisi, albero per albero, di quello che, ad oggi, è lo stato dell’arte per la sicurezza dei cittadini - spiega il sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi -. Questo pino era tra quelli indicati dal tecnico. Ora l’ufficio Lavori Pubblici sta impegnando le somme per tagliare gli alberi non più in sicurezza, in alcuni casi addirittura malati”.
Il Comune procederà successivamente alla piantumazione di altre essenze più sicure
Prosegue: “Successivamente, procederemo alla piantumazione di altre essenze più sicure rispetto ad alberi di alto fusto, che negli anni sono stati piantati nella speranza che durassero a vita, ma ci stiamo rendendo conto che non è così: non solo a Vallecrosia, ma in tutta Italia. Pertanto abbiamo esteso questa perizia non solo ai giardini ma in tutto il territorio cittadino".
Ai giardini di via San Rocco il primo cittadino spiega che “Ci sono altri pini in queste condizioni, che non hanno una emergenza domani, ma potrebbero diventare pericolosi int buste giornate di vento”. Durante le operazioni di taglio, il tratto di via San Rocco interessato dalle operazioni di messa in sicurezza sarà chiuso al traffico.
Fabrizio Tenerelli