Diano Marina: un viaggio educativo "Sopra e sotto il mare"
Il progetto prevedeva attività formative integrate a esplorazione sul territorio, con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla conservazione e tutela dell'ambienti marino e costiero.
Un traguardo che sembrava inizialmente difficile da raggiungere è stato conquistato grazie all'impegno di insegnati e personali scolastico, con il progetto "Sopra e sotto il mare", dopo essersi aggiudicati il bando del programma ministeriale "#IoSonoAmbiente". Il progetto prevedeva attività formative integrate a esplorazione sul territorio, con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla conservazione e tutela dell'ambienti marino e costiero.
Gli studenti delle classi secondo delle scuola secondaria di primo grado presso l'Istituto Comprensivo di Diano Marina, hanno iniziato l'anno scolastico immergendosi direttamente in questa nuova attività. La collaborazione tra la scuola e l'Ente Area Protetta Marina dell'Isola di Bergeggi, situato all'interno del Santuario Pelagos, ha reso possibile uno studio approfondito sulla biodiversità marina e terrestre.
Il progetto "Sopra e sotto il mare"
Gli alunni hanno avuto l'opportunità di vivere esperienze significative sul campo, esplorando sia la costa che l'ambiente marino. Durante un'escursione a Varigotti guidata da esperti ambientali, hanno approfondito la conoscenza della macchia mediterranea e imparato le tecniche di raccolta di piante spontanee, realizzando inoltre bellissimi erbari. Hanno anche utilizzato una stampante 3D per costruire una pressa per essiccare campioni di piante raccolti. Successivamente, grazie a un collegamento in streaming con un subacqueo, hanno potuto osservare in diretta la flora e la fauna dell'area marina di Portofino, comprendendo come questa cambi al variare della profondità e cogliendo segnali dei cambiamenti climatici. A chiusura dei lavori, gli elaborati e le attività svolte sono state condivise in un convegno presso la Sala Consiliare di Diano Marina, intitolato “Il ruolo delle AMP, degli Enti e della Scuola per un'azione integrata di tutela degli ambienti costieri”.