Vince la Fotomaratona 2023 a soli 14 anni
L'intervista alla "nipote d'arte" Arianna Pavan. Suo nonno era il celebre fotografo Angelo

Ha 14 anni ed è già una bravissima fotografa. Arianna Pavan, studentessa del primo anno del Liceo di Scienze umane Amoretti di Sanremo, ha vinto la Fotomaratona 2023, organizzata dal Fotoclub Riviera dei Fiori.
L'intervista alla vincitrice (giovanissima) della Fotomaratona 2023
Arianna quando è nata la tua passione per la fotografia?
«Praticamente da quando ero piccolissima. Avevo solo 3 anni e mezzo quando papà, anche lui fotografo per passione, mi ha regalato una Nikon Compatta rosa. Io ho iniziato in quel momento ad andare in giro a fare foto, ovviamente per gioco»
Un gioco che però è poi diventato passione
«Sì certo perché a 8 anni mi hanno regalato la seconda macchina fotografica, un po’ più “seria”, una Canon e poi a 11 anni e mezzo è arrivata una nuova Canon Macro. E da lì ho cominciato ad appassionarmi seriamente. Avevo infatti tra le mani una macchina con un zoom bello grande che mi permetteva di fotografare anche l’insetto più piccolo con una grande precisione»
Quali sono i soggetti che ami fotografare di più?
«Amo gli animali, a partire dai miei gatti fino alle farfalle nel bosco. Mi piace anche immortalare i fiori. In generale tutto quello che è natura»
Con che foto hai vinto?
«Ho fotografato i palazzi della Pigna con una inquadratura particolare dal basso verso l’altro che faceva comparire il cielo tra i tetti»
Immagino tu fossi la più giovane partecipante
«Si ero la più piccola. È stata una bella soddisfazione anche perché hanno partecipato circa una trentina di partecipanti»
Non è il primo concorso che vinci però
«No ne ho già vinti parecchi tra i quali anche un concorso nazionale Pro-Gaslini. In quel caso vinsi con una foto di mio nonno con il cane, era l’estate del 2022»
Tuo nonno era Angelo Pavan a cui tuo padre Fabio ha dedicato il Memorial che porta il suo nome e che è uno dei principali concorsi nazionali di fotografia che vede la partecipazione di centinaia di appassionati
«Esatto. Io non ho conosciuto mio nonno ma è stato lui a tramandare a mio padre l’amore per le foto. Amore che poi mio papà ha trasmesso a me. Insomma la fotografia è davvero un marchio di famiglia»

Arianna Pavan

Lo scatto vincitore
Simona Maccaferri