Nuovi dispositivi

Città di Ventimiglia: proseguono le attività per migliorare la sicurezza stradale

A Ventimiglia verranno installati 10 dispositivi IoT per il controllo di attraversamenti pedonali considerati particolarmente critici.

Città di Ventimiglia: proseguono le attività per  migliorare la sicurezza stradale
Pubblicato:

A Ventimiglia verranno installati 10 dispositivi IoT per il controllo di attraversamenti pedonali considerati particolarmente critici.

Questi interventi rientrano nel piano di Progetto Integrato di Sicurezza per contrastare gli incidenti stradali e raggiungere gli obiettivi europei di riduzione del 50% delle vittime entro il 2030 e di eliminarle completamente entro il 2050, adottando una strategia nota come "Vision Zero". Questo impegno si concretizza nell'utilizzo di sistemi intelligenti che monitorano il territorio per prevenire e ridurre gli incidenti.

L'aumento dei dispositivi IoT a Ventimiglia comprende appunto interventi per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali non semaforizzati. Gli interventi riguardano queste strade:

  • 1 in Corso Limone Piemonte
  • 1 in Corso Francia, al civico n. 9
  • 1 in Via Biancheri, al civico n. 10
  • 1 in Lungo Roja, all'intersezione con via della Repubblica
  • 2 in Via Oberdan, uno presso il parco e l'altro al civico n. 1
  • 2 lungo la passeggiata Cavallotti, ai civici n. 47 e n. 69
  • 2 in Corso Genova, uno presso il Teatro Romano e l'altro al civico n. 35

 

Soddisfatto il Sindaco, Flavio Di Muro, che in merito dichiara: “Abbiamo individuato con la società incaricata e con il Comando di Polizia Locale 10 punti sensibili in cui posizionare questi nuovi dispositivi i quali, oltre ad assicurare una maggiore sicurezza per i pedoni, garantiranno al contempo una maggiore illuminazione nelle zone più soggette a fenomeni di microcriminalità. Continua quindi l’impegno di questa Amministrazione verso una città più sicura e a misura d’uomo”.

Questi sistemi smart sono composti da due segnali bifacciali luminosi di attraversamento pedonale presenti su entrambe le carreggiate e di un sistema LED che illumina le strisce pedonali soprattutto di notte permettendo una maggiore visibilità agli automobilisti dei pedoni. In aggiunta sono presenti anche due pre-segnalatori più esterni di allerta per gli automobilisti in transito.

Il Progetto Integrato di Sicurezza include la campagna di sensibilizzazione "Ti Voglio Bene", rivolta a tutti i cittadini per promuovere un cambio culturale, aumentare la sensibilità al rispetto delle norme stradali e far percepire queste regole come garanzia della salute individuale e del benessere collettivo.

Per sostenere questa iniziativa, c'è una vasta campagna di comunicazione su siti web locali e sui social media, mirata a informare i cittadini sui nuovi interventi e sensibilizzare tutti gli utenti della strada ad adottare un comportamento più responsabile e consapevole dei rischi legati alla mancata osservanza delle regole stradali.

Seguici sui nostri canali
Necrologie