Arma di Taggia

La "Due Metri " vince il premio delle Camere di Commercio Liguri

"Questo premio è il riconoscimento di una carriera, un percorso che ha attraversato 23 anni di attività.Dall' esperienza con Microsoft a Redmond, alla continua collaborazione con la stessa azienda fino al nostro coinvolgimento nel traghettare la biglietteria del Festival dal tradizionale formato cartaceo a quello digitale. È un risultato che riempie di orgoglio la nostra città."

La "Due Metri " vince il premio delle Camere di Commercio Liguri
Pubblicato:

Le Camere di Commercio delle Riviere di Liguria,  hanno promosso un concorso straordinario, mirato a premiare l'azienda ritenuta la più talentosa nei rispettivi territori.
E' con grande orgoglio che la CNA di Imperia ha annunciato la vittoria della "Due Metri " di Arma di Taggia, un risultato che ha riempito di gioia Michele Breccione, Presidente e Luciano Vazzano, Direttore della CNA Imperia, insieme al suo caro amico Graziano, con cui condivide una lunga amicizia. "Questo premio è il riconoscimento di una carriera, un percorso che ha attraversato 23 anni di attività. - ha commentato Graziano Poretti, fondatore ed amministratore della Due Metri- Dall' esperienza con Microsoft a Redmond, alla continua collaborazione con la stessa azienda fino al nostro coinvolgimento nel traghettare la biglietteria del Festival dal tradizionale formato cartaceo a quello digitale. È un risultato che riempie di orgoglio la nostra città."
"È straordinario vedere come un'azienda del nostro territorio, artigiani del software, abbia conquistato uno spazio come Redmond" ha  aggiunto Luciano Vazzano, sottolineando come il lavoro svolto con impegno e passione possa generare risultati eccezionali.

La scelta delle Camere di Commercio Liguri

La scelta dell'azienda DUE METRI SAS è stata basata sul suo essere una delle eccellenze della Regione nel campo delle ITC. Questo riconoscimento mira a valorizzare una realtà locale che si è sviluppata in modo solido, adattandosi ai cambiamenti e affrontando con successo le sfide della trasformazione digitale. Questo percorso ha consolidato ulteriormente la presenza dell'azienda sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2000, l'azienda ha avviato la sua attività come fornitore di contenuti internet e software house. All'inizio del nuovo millennio, hanno sviluppato internamente un Content Management System (CMS) in ambiente Microsoft chiamato "Rainbow", successivamente reso open source, dando vita a una vasta comunità internazionale. In breve tempo, si è posizionata come leader mondiale per i CMS in questo settore. Rainbow è cresciuto fino a diventare un progetto globale, tradotto in 27 lingue e diffuso in tutto il mondo. Microsoft ha ospitato l'azienda a Redmond, invitandola a tenere una conferenza per i loro "evangelisti" sul loro sistema di gestione delle lingue per CMS ("Esperantus"), parte integrante di Rainbow. Quest'occasione ha permesso loro di condividere conoscenze e competenze con un pubblico di esperti internazionali. Rainbow, nato in un sottoscala ad Arma di Taggia, ha generato conferenze, podcast e ha ospitato persino un evento internazionale a Sanremo con partecipanti da 18 Paesi diversi. Successivamente, l'azienda ha preso parte al Technology Adoption Program (TAP), presentando "Opus More", un software finalizzato a facilitare la corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro transfrontaliero, superando gli standard come Ateco, Naf, Nace. Con questo prodotto hanno vinto il contest, diventando l'unica azienda italiana e una delle 25 al di fuori degli Stati Uniti ad essere ammesse al TAP. Nel 2016, hanno condotto analisi e sviluppato un software per la gestione della biglietteria del Festival di Sanremo, modernizzando il sistema che andava dalle richieste via fax alla Rai ai biglietti digitali, organizzando anche tutto il sistema di sicurezza coinvolgendo soggetti privati e istituzionali. "È stato emozionante rivivere i momenti dell' open source e della community che abbiamo
costruito con Manu molti anni fa. Guardando indietro, rivivendo le fasi iniziali e poi il
cambiamento di rotta con Ale, insieme agli apporti di Andrea, Claudio e molti altri, ci rendiamo
conto che ogni sfida rappresenta un nuovo inizio- ha aggiunto Graziano- Ci divertiamo, studiamo e continuiamo a inventare come veri artigiani del software"

Le foto

Camere di Commercio
Foto 1 di 4
Camere di Commercio
Foto 2 di 4
Camere di Commercio
Foto 3 di 4
Camere di Commercio
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie