Inaugurata a Vallecrosia una mostra dedicata a Calvino e ai tarocchi
E’ stata inaugurata, stamani, presso la piazzetta Erio Tripodi, a Vallecrosia, la mostra dedicata allo scrittore Italo Calvino
La mostra resterà aperta fino al prossimo 10 dicembre
E’ stata inaugurata, stamani, presso la piazzetta Erio Tripodi, a Vallecrosia, la mostra dedicata allo scrittore Italo Calvino, che si potrà visitare fino al prossimo 10 dicembre.
L’esposizione fa parte di un progetto realizzato dal Centro di aiuto alla vita, che ha partecipato a un avviso di Regione Liguria per la presentazione di programmi di inclusione sociale nel campo socio culturale ed ha attivato diverse attività, tra cui rendere accessibile e fruibile la storia dell’illustre autore Italo Calvino anche ai più piccoli. Dall’incontro con la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sanremo e delle scrittrici Carlotta De Melas e Maria Paola Pesce ha preso vita il progetto “Narrazioni, passi e Tarocchi con Calvino”.
Attraverso la narrazione con immagini e racconti
i bambini entreranno nel magico mondo calviniano. Il percorso è composto da dieci pannelli corrispondenti a dieci carte che sono stati posizionati nel parco e con la scansione dei qr code è possibile immergersi in un racconto fantastico, ispirato al libro di Calvino “Il castello dei destini incrociati”.
Il protagonista dei racconti è un bambino
testimone di accadimenti, narratore di ricordi di cui non sempre è sicuro, protagonista di incontri che gli rivelano di appartenere ad una famiglia dotata di poteri sovrannaturali, che può scegliere se accogliere o ignorare. Come altri prima di lui hanno fatto. Queste figure che vede o sogna sono sagge, misteriose, o semplicemente portatrici, a volte inconsapevoli, di informazioni che possono accompagnarlo nella scoperta e nella scelta. La nonna è il legame più forte con il passato, e il più potente tramite. “Ringrazio il Centro di Aiuto alla Vita - ha affermato il sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi - per aver coinvolto il nostro Comune in questa bellissima iniziativa, che avvicina i ragazzi alla cultura in modo innovativo e fa conoscere il mondo di Italo Calvino, scrittore di fama internazionale, in modo innovativo ed esperenziale”.
Il presidente del Centro di aiuto alla vita, Sara Tonegutti, afferma: “Sono orgogliosa del risultato raggiunto per celebrare Calvino in questo anno così importante, un ringraziamento all’Accademia di Belle Arti che sempre sposa le nostre iniziative a favore dei bambini e alle due autrici, Carlotta De Melas e Maria Paola Pesce, che hanno saputo così bene interpretare le illustrazioni della studentessa Yi Jie Li, creando una vera e propria magia”.
Nel corso della presentazione la vicedirettrice dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, Sofia Tonegutti
docente dell’Accademia di Belle Arti a Sanremo e a Milano e docente dell’Accademia del Lusso a Milano, accompagnata dalla collega Francesca Sanpietro, ha affermato: “Nel romanzo ‘Il castello dei destini incrociati’, di Calvino, l'elemento dei tarocchi gioca un ruolo significativo. Calvino utilizza i tarocchi come strumento narrativo per creare storie interconnesse e intrecciate. I personaggi si trovano in una locanda dove le carte dei tarocchi vengono disposte in diverse combinazioni, ognuna delle quali rappresenta una storia diversa. Queste carte influenzano il destino dei personaggi e il corso degli eventi nel romanzo”. E aggiunge: “L’uso dei tarocchi aggiunge un elemento di mistero e magia alla narrazione di Calvino, enfatizzando la complessità delle relazioni umane e il concetto del destino”. Conclude: “Partendo dal lavoro della dottoressa Umbertina Pilotti, psicologa e psicoterapeuta, la studentessa Yi Jie Li, che ho seguito nella tesi, ha reinterpretato le 22 figure principali, dette anche ‘Arcani maggiori’, la cultura cinese è quella italiana hanno dato forma alle originali illustrazioni e ispirato i racconti delle autrici”.
Afferma Yi Jie Li, autrice della tesi
“Calvino, i tarocchi e una proposta di illustrazione”: “Sono molto contenta e orgogliosa che alcune delle illustrazioni che ho preparato per la tesi siano state scelte per la realizzazione di questo percorso calviniano a misura di bambino”. Presenti all’inaugurazione anche il consigliere comunale Valeria Cannizzaro, l’assessore alla Scuola Patrizia Biancheri e alla Cultura, Marilena Piardi.
Fabrizio Tenerelli