Sanremo presenta gli eventi natalizi
Capodanno con Rds e un ricco calendario tra musica, magia, luci e cultura
Presentato questa mattina a Palazzo Bellevue, alla presenza, tra gli altri, dell'assessore al Turismo Giuseppe Faraldi, il calendario delle manifestazioni natalizie di Sanremo. Novità di quest'anno la partecipazione diretta di Confcommercio e il maxi concerto di fine anno con Rds, reduci dall'appuntamento estivo con 15mila presenze. Il calendario è costato a Palazzo Bellevue poco meno di 80mila euro, a cui si aggiunge il costo del Capodanno di circa 154mila euro (50mila da Regione Liguria.
Manifestazioni natalizie: al via l'8 dicembre
L'8 dicembre, in particolare, si svolgerà la cerimonia di accensione dell'albero di Natale in piazza Borea d'Olmo, con la partecipazione straordinaria di Cristina D'Avena (dalle ore 16.30), in una magica scenografia con nuova ambientazione caratteristica che proporrà un boschetto di alberi di Natale naturali con magiche figure luminose.
La cerimonia dell-8 dicembre prevede anche l'accensione delle luminarie in città e sarà accompagnata dal coro "The Gospel Light Vocal Ensemble" che torna dopo il successo e apprezzamento dello scorso anno: le note degli emozionanti brani della musica gospel tradizionale e contemporanea renderanno indimenticabile il pomeriggio.
E ovviamente non potevano mancare Babbo Natale che si presenterà con la slitta meccanica originale dell'Ottocento e il truccabimbi per i più piccoli.
La giornata proseguirà con il concerto di Cristina d'Avena al Teatro Ariston (S dicembre, ore 21): ospiti speciali í vincitori del concorso per cori delle scuole primarie della provincia di Imperia "Orchestra InCanto" che si svolgerà il giorno prima al Casinò, dove saranno accompagnati dall'Orchestra Sinfonica (7 dicembre, Casinò. Sala Privata, ore 17).
Tanti gli appuntamenti per i più piccoli, fantastiche postazioni ludiche e laboratoriali in piazza Borea d'Olmo e il villaggio di Hogwarths a tema Harry Potter.
La partecipazione di Confcommercio alle manifestazioni natalizie
Durante le festività Sanremo propone illuminazioni artistica (Confcommercio) in piazza Sardi, piazza Bresca, zona fontana Siro Carli e piazza Borea d'Olmo. Le facciate dei palazzi e le piazze si animeranno di colori luminosi rendendo magici alcuni degli angoli più caratteristici della città.
La musica
La musica si esprimerà in ogni sua forma: dalle proposte della Fondazione Orchestra Sinfonica, al gospel, il pop cristiano, i concerti pianistici e i canti natalizi: dai concerti dello "Swing Corner of Christams" a quello di "The Brilliant Tina linetti's", la filata del Corpo Bandistico, Canta e Sciuscia e l'Orchestra Note Libere.
Il Capodanno
E ancora, spazio allo spettacolo di intrattenimento rivolto alle famiglie organizzato dal Comitato Croce Rossa di Sanremo con finalità benefiche, al convegno organizzato dall'associazione Cuore in Movimento, all'esposizione di stelle di Natale e altre fioriture e alla pista di pattinaggio.
Insomma, tante iniziative che condurranno al Capodanno firmato RDS: sul palco di Pian di Nave, Paolo Piva - tra le voci che animano il palinsesto di RDS 100% Grandi Successi - sarà il padrone di casa per una serata che si prospetta ricca di emozioni e divertimento grazie anche alla presenza di Alex Britti e dei Colla Zio, voci inconfondibili e amate dal grande pubblico. Il tutto sarà preceduto da soundcheck e animazione. Allo scoccare della mezzanotte, i tradizionali fuochi d'artificio.