Piazza Nota

Un volume sui giardini sanremesi durante la Belle Époque

Focus sulla figura del barone tedesco Carl von Hüttner tra i protagonisti "botanici" del periodo

Un volume sui giardini sanremesi durante la Belle Époque
Pubblicato:

Il Club per l’Unesco di Sanremo continua con successo le attività culturali con la presentazione del libro “Gartenflora. La lente del barone von Hüttner sui giardini di Sanremo durante la Belle Époque” (philobiblon edizioni) sabato 2 dicembre alle 16.30, nella sala consiliare del museo civico di Palazzo Nota (assessorato alla cultura)

 

Un volume sui giardini sanremesi durante la Belle Époque

Gli autori Claudio Littardi e Alessandro Giacobbe ci faranno scoprire la Sanremo di fine Ottocento attraverso le prestigiose ville e la ricchezza botanica dei loro giardini. Il libro fornirà l’immagine di una città in pieno fermento culturale, animata dalla presenza di famiglie facoltose, aristocratici, artisti e botanici provenienti da tutta Europa. Prima ancora di diventare la “Città dei Fiori”, Sanremo si era fatta apprezzare in Europa (e non solo) come stazione balneo-climatica invernale e per gli splendidi giardini d’acclimatazione.

 

La figura del barone Carl von Hüttner

Uno dei maggiori protagonisti di quel fulgido periodo, il barone tedesco Carl von Hüttner, che si era stabilito nella zona del Berigo (oggi C.so Inglesi) costruendo la prestigiosa villa Parva, avvertì il bisogno e il piacere di dedicare un saggio alla flora coltivata della “città giardino” in cui aveva scelto di vivere. Il volume ha il merito di aver riportato all’attenzione questa preziosa testimonianza, tradotta, commentata e integrata con oltre cento immagini d’epoca.

 

Una tavola rotonda

Gartenflora getta un ponte ideale tra passato e presente, nel segno dei parchi e dei giardini storici, pubblici e privati, che ancora oggi sono un vanto per la città. Dialogheranno con gli autori e approfondiranno le tematiche del pomeriggio, il prof. Giuseppe Rocca, Università di Genova, Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (DAFIST -UNIGE) e il prof. Marco Devecchi, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari-orticoltura e floricoltura (DISAFA -UNITO).

Seguici sui nostri canali
Necrologie