Badalucco

Da chi non paga le multe a chi paga la Tari...nel comune sbagliato

Le risultanze della Polizia Municipale (relative al 2018), nel comune della Valle Argentina

Da chi non paga le multe a chi paga la Tari...nel comune sbagliato
Pubblicato:

Ci sono badalucchesi che, sanzionati per violazioni al Codice della strada, omettono (o dimenticano) di versare quanto dovuto. E vanno ad aggiungersi a chi a Badalucco è stato sanzionato ma proviene da altri comuni. Una costante, certo, non solo del paese della media-bassa Valle Argentina. E c’è anche chi invece versa somme non dovute. Da chi non paga le multe a chi, invece, versa somme nel comune sbagliato.

 

Uno straniero "primatista" tra chi non paga le multe

Basta dare un'occhiata alle risultanze della Polizia Municipale.  Si conoscono ora i dati relativi al 2018. Sono state 13 le sanzioni non più regolamentate. Neppure poche se si pensa che Badalucco ha 1.074 abitanti. In tutto sono sanzioni irrorate per 951 euro (tralasciamo i centesimi) cui si aggiungono 132 euro per le spese di notifica e 915 euro per le maggiorazioni. Il tutto per 1998 euro complessivi. Una cifra modesta che comunque non è giusto lasciare ai contravvenzionati sia per indurli a non commettere altre infrazioni sia perché sarebbe ingiusto nei confronti di altri che hanno invece regolarmente pagato. Va precisato che tutte le sanzioni sono state regolarmente notificate ai destinatari nel 2018 o, al massimo, nei primi mesi del 2019.
C'è anche un "primatista". Uno straniero che risiede a Badalucco che ne ha totalizzato, senza evaderle, tre e per di più con due diverse vetture: una Ford e una Volkswagen. Due da 84 euro e una da 49,50.

 

I dati della Polizia Municipale del borgo. Altre multe da saldare

I badalucchesi incorsi negli strali della polizia locale, oltre allo straniero, sono soltanto quattro. Fra l'altro una donna proprietaria di una Mercedes contravvenzionata anch'ella con 84 euro. I provvedimenti riguardano sempre proprietari di automobili ma c'è anche il caso di una Ape Piaggio. E non mancano neppure i... vicini. Così in un caso lo smemorato è di Montalto Ligure. Gli altri contravventori sono di Imperia e Sanremo. Ma c'è anche chi proveniente da più lontano come una signora di Falconara Marittima (Ancona). A proposito: stando alle contravvenzioni non soddisfatte le donne risultano in maggioranza. Un dato controtendenza se rapportato agli indisciplinati della strada in gran parte appartenenti al «sesso forte».
A Badalucco, da poco designato quale uno “dei borghi più belli d’Italia”, a volte non è facile parcheggiare. Tanto che intenzione dell’Amministrazione è realizzare nuovi parcheggi.

 

Tari di Vallecrosia versate...a Badalucco

E se c’è chi non versa nelle casse del comune quanto dovuto c’è chi versa quanto… non dovuto. Si è infatti registrato un caso molto curioso con ben quattro contribuenti del comune di Vallecrosia che hanno versato somme (non dovute) per la Tari al comune di Badalucco anziché a quello di residenza! In una sola prima tranche sono stati ora girati a Vallecrosia  4.942 versati erroneamente. In un caso da parte della ditta H.C. 4.298 euro.

Marco Corradi

Seguici sui nostri canali
Necrologie