Premiate le Imprese Storiche imperiesi
Le new entry nel club che riunisce le attività ultracentenarie della provincia. Ecco tutti i nomi
Si è svolta questa mattina, presso la Camera di Commercio di Imperia, la cerimonia di premiazione per le Imprese Storiche imperiesi, in attività , in modo continuato e nello stesso settore, da più di cento anni.
Le nuove Imprese Storiche ultracentenarie della provincia
Le new entry nel prestigioso club sono: Tabaccheria Brunengo Orietta - Chiusavecchia (1800), Olio ROI di Boeri Franco – Badalucco (1877), Caffè Piccardo Srl – Imperia (1905), Allavena 1831- Bordighera (1831), Verda Romolo Sas di Vignola A. & C. – Ranzo (1831), Benza Frantoiano di Benza Giovanni & C. S.A.S – Imperia (1853), Vincenzo Salvo Srl – Chiusavecchia (1897), Ferramenta Maccario Snc di Maccario Livio e Ivana - Vallecrosia (1905) e Biscotti Gibelli Sas – Vallecrosia (1921).
Il registro nazionale
Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’iscrizione è aperta a tutti i tipi di impresa: ciò che contano sono l’età, ossia almeno 100 anni di attività, e l’esercizio ininterrotto nel medesimo settore. Le adesioni al Registro avvengono su base volontaria a seguito della presentazione da parte delle imprese di una istanza di iscrizione in risposta ad appositi bandi online pubblicati periodicamente da Unioncamere . L’ultimo bando si è chiuso il 31 luglio scorso.
La cerimonia