"SaNremo Verde"

Tre progetti green a Sanremo per oltre un milione di euro

I primi tre interventi di sette programmati entro il 2027, finanziati con il Fesr da Regione e Comunità europea

Tre progetti green a Sanremo per oltre un milione di euro
Pubblicato:

Il Comune di Sanremo, nell'ambito dei fondi regionali Pr Liguria Fers, ha aderito all'obiettivo OP5 (Policy 5- Una Europa più vicina ai cittadini), cin tre progetti green saNremo VERDE che prenderanno il via nel 2024, per oltre un milione di euro. I prograammi presentati oggi alla presenza degli assessori sanremesi Sara Tonegutti e Mauro Menozzi. L'ambito nel quale sono inquadrati i progetti è quello dello sviluppo sostenibile in ambito urbano.

 

Tre progetti green a Sanremo neel 2024

I progetti si inseriscono nello sforzo di contrastare i cam,biamenti climatici e i rischi idrogeologici e garantire una viabilità  più  "lenta" per tutti i cittadini. Sono stati studiati tutti gli spazi verdi di Sanremo, con la ciclabile com trait d'udion per la realizzazione di un piano territoriale necessario ad ottenere i fondi. Gli spazi saranno riqualificati per mitigare òle ondate di calore, per rivoluzionare la raccolta delle acque e imprimere un boost alla biodiversità nel comune di Sanremo. Quelli in esame sono tre programmi pilota, il piano completo si estende in un arco temporaneo di sette anni con sette progetti da realizzare.

 

"L'amministrazione- ha detto l'assessore Menozzi- ha ottenuto sette milioni di euro in sette anni. Sposiamo la riconversione verde di alcuni spazi, anando dietro al combattimento del cambiamento climatico, creando dei percors riparati dal caldo, dallo smog e dai rumori. Più  ritagliamo habitat vivibili, più  aumenta la qualità della vita".

 

Le aree interessate

Le aree interessate sono il parcheggio di Pian Di Poma, Corso Orazio Raimondo, Giardini Trento e Trieste, Parco di San martino, Parcheggio di Via Scoglio, Passeggiata Salvo d'Acquisto, Area Via Cotta, Area mercato annonario, SOS Sotto Ospedale, Via Grande Torino. I primi tre interventi, di minore entità,  sono sati selezionati per garantire la consegna intermedia che la comunità europea chiede per assegnare i fondi. Al termine del piano si creerà un corridoio verde da San Martino a Pian di Poma, da Levante a Ponente per tutta l'estensione costiera del comune di Sanremo.

 

I tre interventi nel dettaglio

A San Martino, l'amministrazione procederà con la rigenerazione e il potenziamento della multifunzionalità degli spazi aperti già fruibili e la riqualificazione delle superfici verticali e orizzontali in chiave green (ombra, zone depavimentate e più "vivibili"). La spesa totale è 684mil euro.

Per i giardini Trento e Trieste si intende favoire la transizione ecologica, accrescere gli spazi green per contrastare il cambiamento climatico, incrementare gli spazi dedicati alla viabilità pedonale e promuovere la cultura della sostenibilità. Costo 400mila euro.

In corso Orazio Raimondo la riqualificazione delle aree orizzontali e verticali in chiave green per 260mila euro.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie