Cultura

Al Museo Civico la "guida turistica" sanremese di Marco Macchi

Nel volume storia, curiosità, personaggi illustri e itinerari da esplorare nella Città dei Fiori

Al Museo Civico la "guida turistica" sanremese di Marco Macchi
Pubblicato:

Mercoledi 5 dicembre alle ore 16,30 nella sala Conferenze del Museo Civico di Palazzo Nota a Sanremo nell'ambito degli incontri a cura della Sezione di Sanremo dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, il Dottor Marco Macchi presenterà il suo ultimo lavoro “Guida turistica di Sanremo, una storia iniziata 150.000 anni fa”.

 

Al Museo Civico la "guida turistica" sanremese di Marco Macchi

Marco Macchi è una guida professionistica che ha al suo attivo la realizzazione di numerose altre guide divulgative sul territorio del Ponente Ligure, nelle quali sono sempre proposti itinerari, da percorrere rigorosamente a piedi per apprezzare meglio scorci, aspetti storici e caratteristiche naturali del nostro territorio che spesso sfuggono ad una osservazione superficiale.

Gli uomini di Neanderthal accampati lungo il San Francesco

La frase riportata nel titolo “..una storia iniziata 150.000 anni fa” è il riferimento alla conferma delle indagini archeologiche che i primi abitanti dei luoghi, dove in seguito sorgerà la città di Sanremo, furono piccoli gruppi di uomini di Neanderthal che, proprio a partire da quel periodo, scelsero di accamparsi sulle rive del Torrente San Francesco dove hanno lasciato le loro tracce.

Il contenuto del volume

Una guida per il turista curioso, una risorsa per chi vuole conoscere davvero Sanremo e un mezzo per scoprire i tanti tesori nascosti che Sanremo custodisce. Il testo contiene: una breve storia della città, otto itinerari in città e tre sulle colline, le frazioni, gli eventi, alcuni personaggi illustri.

Seguici sui nostri canali
Necrologie