Progetti studenteschi per la rigenerazione urbana: Bauhaus a Bruxelles
"Da tempo lavoriamo concretamente per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e lo facciamo anche grazie alla collaborazione con le realtà del territorio, in questo caso gli istituti scolastici."
Si è tenuto oggi presso la sede del Parlamento a Bruxelles, un'evento organizzato dall'ufficio di Regione Liguria, denominato "Eu Regione 4 Neb".
Questa riunione ha posto al centro l'importante strategia europea del New European Bauhaus, seguendo il successo dei precedenti quattro incontri sul tema, svolti in collaborazione con ANCI e le provincie che hanno attuato oltre 400 partecipanti.
L'obiettivo principale è quello di presentare alle istituzioni internazionali e ad altre regioni il percorso innovativo intrapreso dalle Regione Liguria con il "Liguria Neb Challenge 2023". Questa iniziativa ha coinvolto oltre 100 enti pubblici, imprese e associazioni, creando un laboratorio permanente per promuovere idee progettuali in Lien con il New European Bauhaus.
A Bruxelles anche il Polo Tecnologico di Imperia
L'evento ha visto la partecipazione di oltre 18 studenti, premiati con un viaggio a Bruxelles nell'ambito dell'iniziativa "“Hackathon to Bruxelles”, organizzata dal Settore Affari Europei. Gli studenti provenienti da tre scuole liguri: Il Polo Tecnologico di Imperia, l'Istituito Cappellini della Spezia e il Livello King di Genova, hanno presentato progetti per la rigenerazione del territorio ligure, mirando a renderlo più accogliente, inclusivo e attraente per i turisti, seguendo l'approccio del Bauhaus europeo.
"Da tempo -ha spiegato il presidente della Regione Giovanni Toti, - lavoriamo concretamente per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e lo facciamo anche grazie alla collaborazione con le realtà del territorio, in questo caso gli istituti scolastici. Siamo quindi felici di aver premiato con una visita al Parlamento Europeo i ragazzi che hanno vinto il concorso per un progetto di rigenerazione urbana, estremamente importante in un momento segnato dai progetti del Pnrr. Dare un nuovo Rinascimento alla nostra Europa è anche uno degli obiettivi del Bauhaus europeo in una fase storica di effervescenza culturale e architettonica utile a ridisegnare il nostro territorio”.
Gli studenti hanno presentato idee sostenibili dal punto di vista ambientale e attente all’adattamento al cambiamento climatico, inclusive nei confronti dei soggetti fragili, in particolare gli anziani, attraverso il dialogo inter-generazionale ma anche belle perché fondate sul patrimonio culturale locale, sulla storia dei luoghi che si tramanda nel tempo.