Onu: le donne guadagnano il 23% in meno degli uomini
Secondo l'ultimo studio dell'Onu, le donne guadagnano in media il 23% in meno degli uomini. "Il più grande furto della storia" secondo le Nazioni Unite
Secondo l'ultimo studio dell'Onu, le donne guadagnano in media il 23% in meno degli uomini. "Il più grande furto della storia" secondo le Nazioni Unite.
Le donne guadagnano il 23% in meno degli uomini
Il divario salariale non vedrebbe differenze di età, paese o settore. “Non esiste un solo paese, né un solo settore in cui le donne abbiano gli stessi stipendi degli uomini”, ha dichiarato Anuradha Seth, consigliera economica del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp).
Le cause sono molteplici e di natura socio-culturale: tra queste, la sottovalutazione del lavoro delle donne, la mancata remunerazione del lavoro domestico e di assistenza familiare, la discriminazione di genere ancora in atto. La differenza aumenta con l'età e con la nascita dei figli.
L'Italia sembra essere comunque tra i paesi con meno divario in Europa.
L'Onu conclude il suo rapporto con una previsione piuttosto negativa: con questo andamento, ci vorranno più di 70 anni per porre rimedio al divario salariale.