I fiori di Sanremo tornano a Stoccolma per i Premi Nobel
Oltre agli steli, anche gli assessori Tonegutti e Faraldi ospiti alla cerimonia per la consegna del prestigioso premio
20.300 fiori e fronde, nonché 500 kg di verde ornamentale, tutte produzioni della Riviera dei Fiori. Sono questi i numeri che celebrano il ritorno della Città dei Fiori a Stoccolma per la consegna dei Premi Nobel, dopo la firma della nuova convenzione. Presenti, in rappresentanza dell'amministrazione e del territorio, gli assessori all'ambiente e al turismo, rispettivamente Sara Tonegutti e Giuseppe Faraldi. La partecipazione arriva in seguito alla firma della convenzione, lo scorso0 marzo, con la Fondazione Alfred Nobel (che assegna gli ambiti premi in ambito scientifico, umanitario e letterario), Regione Liguria, Palazzo Bellevue e la Camera di Commercio, al fine di garantire la presenza dei fiori sanremesi sul palco nel 2023, dopo l'assenza dell'anno precedente. Oltre che fornire un "punto zero" per i futuri amministratori.
I fiori di Sanremo tornano in Svezia per i Premi Nobel
«Ho avuto l’onore ed il piacere di rappresentare il comune di Sanremo, insieme all’assessore al turismo Giuseppe Faraldi, alla cerimonia di consegna dei Premi Nobel e alla cena di gala a Stoccolma, vetrina importante per il nostro territorio - dichiara l’assessore all’ambiente Sara Tonegutti -: riportare una delle nostre eccellenze, i fiori di Sanremo, a rappresentare il territorio in occasione di un evento internazionale di così grande prestigio è davvero un risultato eccezionale. L’iter è stato lungo e non semplice, superato grazie alla sinergia con Regione Liguria, comune di Sanremo e Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, che hanno preso contatti con la Fondazione Nobel per rinsaldare gli storici rapporti tra l’evento dei Premi Nobel e la Città dei Fiori. I prodotti sono
stati particolarmente apprezzati per l’elevato livello qualitativo dei flower designer internazionali, Per Benjamin e Helén Magnusson, professionisti che hanno creato delle vere opere d’arte con i nostri fiori».
"Mantenere i rapporti anche in chiave turistica"
«Essere presenti a Stoccolma - conclude l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi - è stato importante non solo per la nostra produzione florovivaistica ma anche per mantenere i rapporti con la Svezia e creare, così, un volano turistico con un paese che, storicamente, sceglie la Riviera dei Fiori come meta per le vacanze. Il clima mite e le eccellenze agroalimentari sono elementi di attrattività in tutte le stagioni, che dobbiamo continuare a valorizzare».
I vincitori dei Premi Nobel
Ecco gli scienziati, medici, economisti e volti politici che hanno ricevuto il Premio Nobel nel 2023, istituzione fondata dallo stesso chimico svedese, inventore della dinamite, che visse e morì a Sanremo nella storica villa che porta il suo nome.
- Narges Mohammadi Nobel per la pace
- Jon Fosse Nobel per la letteratura
- Pierre Agostini Nobel per la fisica
- Ferenc Krausz Nobel per la fisica
- Anne L'Huillier Nobel per la fisica
- Aleksej Ekimov Nobel per la chimica
- Louis E. Brus Nobel per la chimica
- Moungi Bawendi Nobel per la chimica
- Drew Weissman Nobel per la medicina
- Katalin Karikó Nobel per la medicina
- Claudia Goldin Nobel per l'economia
Davide Izetta