Cyber-security: anche Imperia tagliata fuori dalle banche dati
Ecco come l'amministrazione comunale consiglia di muoversi in caso di pratiche non rimandabili
Con una stringata nota stampa, anche il comune di Imperia comunica l'impossibilità di accedere ai servizi digitali a causa di un "significativo evento" di cyber-security che ha interessato il fornitore dei servizi, tagliando fuori l'ente dalle banche dati.
Cyber-security: anche Imperia tagliata fuori dalle banche dati
«Si rende noto che, a seguito del blocco del servizio fornito da PA Digitiale Spa- scrivono da Imperia- a causa di un significativo evento di sicurezza che ha interessato il fornitore di servizi cloud Westpole S.p.A, anche il Comune di Imperia si trova nell’impossibilità di accedere alle banche dati e pertanto è impossibilitato a garantire la regolare attività ed erogazione di alcuni servizi ai cittadini.
«In particolare, per quanto riguarda l’utenza, s’invita a recarsi negli uffici dello Stato Civile soltanto per gli adempimenti indifferibili (atti di nascita e di morte). Problematiche sono presenti anche sul fronte della protocollazione digitale. Gli Uffici dell’Anagrafe e delle Carte d’Identità stanno invece garantendo il servizio attraverso l’utilizzo di altre piattaforme».
«Il Comune di Imperia è in contatto costante con PA Digitale ed è in attesa di ricevere nel tempo più breve comunicazioni circa le tempistiche di ripristino dei servizi. Seguiranno aggiornamenti.»
Down il servizio di gestione delle provette
Curiosità: i problemi legati alle banche dati coincidono con il giorno nel quale anche l'Asl ha riscontrato problemi nel servizio di gestione delle provette, portando al rinvio degli esami del sangue programmati a domani. Emergenze gestite senza intoppi e prelievi eseguiti privatamente senza ripercussioni.