Al via alla mostra "Un secolo di marine a Bordighera"
La mostra esporrà oltre 60 opere realizzate da 24 artisti diversi, i quali, dal 1900 ad oggi, hanno trovato ispirazione nel mare di Bordighera, rendendolo protagonista dei loro dipinti.
Dall'20 dicembre al 7 gennaio, presso l'ex Chiesa Anglicana si terrà la mostra "Un secolo di marine a Bordighera" a cura dell'Archivio Balbo.
La mostra esporrà oltre 60 opere realizzate da 24 artisti diversi, i quali, dal 1900 ad oggi, hanno trovato ispirazione nel mare di Bordighera, rendendolo protagonista dei loro dipinti. Nomi come Mariani, Piana, Balbo, Minozzi, Bilinski, Cavalla, “Ciacio” Biancheri, Venditti e Luzena sono solo alcuni degli artisti presenti, offrendo un viaggio alla scoperta dell'evoluzione della pittura marina e delle varie interpretazioni date da ogni singolo talento.
"Un secolo di marine a Bordighera": gli appuntamenti
L'inaugurazione della mostra avrà luogo il mercoledì 20 dicembre alle 15.30, con la partecipazione di Marco Balbo insieme alle critiche d'arte Francesca Bogliolo e Claudia Andreotta. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00, ad eccezione del 24 e del 31 dicembre.Inoltre, verrà riproposto il breve ciclo di "concerti diffusi", che consentiranno ai visitatori di esplorare liberamente la mostra immersi nella suggestiva atmosfera della musica dal vivo. Le date dei concerti sono:
Sabato 23 dicembre alle 16.30, Unda Duo di Sergio Caputo e Fabrizio Vinciguerra, che uniranno sonorità classiche e tradizionali.
Sabato 30 dicembre alle 16.30, Giuliano Raimondo e Marco Balbo con composizioni originali di Giuliano Raimondo.
Sabato 6 gennaio alle 16.30, il maestro Massimo Dal Prà con brani classici del '900 e jazz, accompagnati da momenti di approfondimento sul legame tra questi due generi musicali.
Il commento del Sindaco di Bordighera
“L’archivio Balbo ha la sensibilità e la capacità di raccontare la nostra città e la sua storia attraverso l’arte, con grande cura critica; ne ha dato prova con le due mostre del 2022 e del 2023 e lo conferma oggi. -ha commentato Il Sindaco Vittorio Ingenito - E’ poi davvero interessante l’esperienza dei “concerti diffusi”, che danno una ulteriore chiave di lettura alla visita.Sono grato a Marco Balbo e a Caterina Chiapello per “Un secolo di marine a Bordighera, che arricchisce il calendario del periodo festivo con un importante appuntamento ricordando, una volta di più, il profondo legame tra gli artisti e questo territorio”.