settore turistico

Modifica dell'imposta di soggiorno: transizione da trimestrale a mensile

"Tale ordine del giorno, appoggiato da tutta la minoranza,  dopo lunga discussione, nella quale è intervenuta a sostegno anche la consigliera Moreno, è stato infine approvato e il Sindaco ha anche dato indicazione all’assessore competente , per il futuro, di sentire anche i rappresentanti dei piccoli proprietari immobiliari che non fanno parte del tavolo del turismo ."

Modifica dell'imposta di soggiorno: transizione da trimestrale a mensile
Pubblicato:

Nella recente sessione del consiglio comunale, è stata ratificata una modifica al regolamento sull'imposta di soggiorno. Tale modifica riguarda il passaggio dalla dichiarazione e pagamento trimestrale a quello mensile, incrementando da 4 a 12 i momenti di adempimento annuali. Questo cambiamento è stato richiesto da varie parti coinvolte nel settore turistico, comprese organizzazioni alberghiere e associazioni di commercianti, per facilitare l'accesso ai fondi destinati a iniziative e eventi di promozione turistica.

Imposta di soggiorno: impatto differenziato tra operatori

Per le grandi strutture e gli operatori commerciali, questa transizione verso un maggior numero di adempimenti non costituisce un problema particolare e, anzi, si allinea meglio con le procedure di chiusura contabile mensili. Tuttavia, per gli operatori non professionali, come i proprietari di poche unità immobiliari adibite a affitti turistici stagionali, l'aumento degli oneri burocratici risulta notevole e inappropriato. Questi operatori potrebbero essere soggetti a tali adempimenti anche nei mesi in cui i loro immobili non sono affittati.Aggiungendo alla questione il fatto che tali operatori non partecipano alle discussioni sul turismo, riservate solo alle imprese turistiche, e non ai piccoli proprietari immobiliari, sarebbe stato preferibile offrire l'opzione ai soggetti non professionali di mantenere il calendario trimestrale, piuttosto che passare a quello mensile, come attualmente proposto.Dopo aver sollevato questa problematica iniziale durante la prima commissione, non immediatamente compresa dalla maggioranza, ho proposto un ordine del giorno. Questo ordine impegna l'amministrazione a verificare le modalità operative presso la piattaforma telematica gestita dal concessionario ABACO. Lo scopo è quello di consentire ai piccoli operatori non professionali di scegliere se mantenere la scadenza trimestrale anziché quella mensile, riducendo così il carico eccessivo di adempimenti imposti.

Il commento

"Tale ordine del giorno, appoggiato da tutta la minoranza,  dopo lunga discussione, nella quale è intervenuta a sostegno anche la consigliera Moreno, è stato infine approvato e il Sindaco ha anche dato indicazione all’assessore competente , per il futuro, di sentire anche i rappresentanti dei piccoli proprietari immobiliari che non fanno parte del tavolo del turismo .
La mia azione di vigilanza e verifica , assieme agli altri consiglieri di Forza Italia - Forza Sanremo, Baggioli Badino e Correnti proseguirà quindi per monitorare i tempi con cui la amministrazione darà esecuzione all’ordine del giorno approvato."ha commentato Andrea Artioli avvocato e consigliere comunale di minoranza per Liguria Popolare.

Seguici sui nostri canali
Necrologie