Stretta del Comune sull'esposizione della merce fuori dai negozi a Bordighera
Lo ha stabilito il Consiglio comunale, che ha approvato le modifiche al regolamento per il decoro delle aree esterne dei negozi
A Bordighera è vietato esporre merce fuori dai negozi del centro cittadino
Lo ha stabilito il Consiglio comunale, che ieri sera ha approvato le modifiche al regolamento per il decoro delle aree esterne delle attività commerciali in sede fissa e delle attività artigianali. Il provvedimento riguarda, in particolare, l’area compresa tra via Noaro e Vittorio Veneto ad ovest; via del Mercato, via Marconi, via Piave e via Tumiati ad est, via Romana a nord, lungomare Argentina a sud. In tutte quelle zone è dunque ”vietato esporre la merce nelle aree esterne antistanti le vetrine (…) fatta eccezione per l’esposizione di generi di frutta e verdura, e fiori”.
“E’ stata ravvisata l’opportunità di apportare una modifica integrativa alla disciplina regolamentare - ha detto l’assessore al Commercio Martina Sferrazza - nella prospettiva di conseguire un maggiore decoro cittadino, introducendo ulteriori limitazioni per le attività ubicate nelle vie e nelle piazze a più alta densità commerciale e con maggiore passaggio pedonale e veicolare”.
E’ anche vietato appendere qualsiasi tipo di merce nella parte esterna delle vetrine
sugli stipiti, alle porte di accesso degli esercizi, sopra e sotto le tende, agli sbalzi in muratura, alle pensiline e a qualsiasi manufatto posto a copertura delle aree esterne. E poi: appoggiare la merce agli alberi, alle colonne e/o muri esterni dei fabbricati, ai muretti di cinta, ai pali della luce e della segnaletica stradale, alle insegne. Ma non è tutto.
E' vietato collocare la merce direttamente a terra
La stessa dovrà essere ordinatamente collocata in appositi espositori (carrelli, scaffali o simili) o all'interno di ceste/contenitori, fatta eccezione per gli articoli e oggetti che, per il loro utilizzo o le loro dimensioni, devono necessariamente essere collocati a terra (ad esempio biciclette, monopattini e similari, vasi e ceste di grandi dimensioni).
Fabrizio Tenerelli