Concerti di Capodanno: Strauss con l'Orchestra Sinfonica
Stasera alle 18.00 al Teatro Cinema Centrale e lunedì 1 gennaio alle 17.00 al Teatro dell’Opera del Casinò, le esecuzioni includeranno la celebre composizione "An der schönen blauen Donau" (Sul bel Danubio blu).
Le prossime esibizioni dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo vedranno come protagoniste le composizioni di Strauss. Stasera alle 18.00 al Teatro Cinema Centrale e lunedì 1 gennaio alle 17.00 al Teatro dell’Opera del Casinò, le esecuzioni includeranno la celebre composizione "An der schönen blauen Donau" (Sul bel Danubio blu).
Il programma del concerto al Teatro Cinema Centrale includerà non solo valzer come "Annen Polka" op. 117 e "Tritsch-tratsch polka" op. 214, ma anche "Fra tuoni e fulmini" e "Pizzicato Polka", scritte insieme al fratello.
La serata del 1° gennaio, invece, offrirà una varietà musicale, dal vivace Strauss al suggestivo "Valse triste" di Jean Sibelius, fino al valzer lento tratto dal balletto "La bottega fantastica" di Léonide Massine orchestrato da Ottorino Respighi. Sarà presente anche un tocco di "napoletanità" con la "Tarantella" di Respighi, tratta dalla stessa opera.
Entrambi gli spettacoli saranno diretti dal M° Giancarlo De Lorenzo, che augurerà al pubblico un nuovo anno all'insegna della festa e della spensieratezza con la musica di Strauss.
La musica di Johann Strauss
Johann Strauss è ormai associato alle celebrazioni di fine e inizio anno, con i suoi valzer e polke che simboleggiano auspici positivi per il futuro. Strauss ha ottenuto grande fama e prestigio grazie a queste celebri composizioni, diventando una figura dominante nella musica da ballo. Già nel 1844, dopo le prime esibizioni pubbliche, numerosi locali gareggiavano per averlo alle serate danzanti, indicando che sarebbe stato il successore naturale di Joseph Lanner, uno dei pionieri del valzer viennese.