Fusione AMAIE e DEA s.p.a: "Porterà efficienza e sviluppo"
“La business combination consentirà a tutte le realtà aggregate di gettare le fondamenta per un futuro più forte e sereno per tutti, con una struttura sempre più esperta ed efficiente, in grado di affrontare con competenza le sfide che a breve ci attendono ed ambire a trapassare la scadenza di fine 2030."
Il 29 dicembre a Osimo è stata ufficializzata la fusione aziendale tra AMAIE S.p.a. e DEA S.p.a., parte del gruppo ASTEA.
Dopo l'ingresso di Odoardo Zecca s.r.l. nel luglio 2023, con il trasferimento delle reti di AMAIE S.p.a. e contemporaneamente di Energie Offida s.r.l., si è creato un ente con oltre 84.000 punti di prelievo (POD). Questo soggetto beneficerà delle competenze e delle capacità impiantistico-tecnologiche delle aziende coinvolte, ottimizzando economie di scala e di scopo, consolidando le competenze e le eccellenze di soggetti precedentemente separati in diversi territori di competenza.
La società opererà in Liguria, nelle Marche e in Abruzzo attraverso 3 cabine primarie, 810 cabine secondarie, 651 km di rete in media tensione e 1500 km di rete in bassa tensione. L'obiettivo di raggiungere 100.000 POD è ormai a portata di mano, consentendo all'operatore della distribuzione elettrica di partecipare alle gare per le future concessioni e sperare di superare la scadenza delle attuali società partecipanti, fissata al 31 dicembre 2030.
AMAIE S.p.a., con i suoi attuali 31.000 POD, ha anche il diritto di acquisire ulteriori 20.000 POD nel territorio matuziano di proprietà di E-Distribuzione S.p.a. Questa acquisizione permetterà di raggiungere l'obiettivo dei 100.000 POD e posizionerebbe l'aggregato AMAIE S.p.a./DEA S.p.a. nella TOP 10 degli operatori nazionali della distribuzione elettrica.
Fusione aziendale tra AMAIE e DEA S.P.A: i commenti
“La business combination consentirà a tutte le realtà aggregate di gettare le fondamenta per un futuro più forte e sereno per tutti, con una struttura sempre più esperta ed efficiente, in grado di affrontare con competenza le sfide che a breve ci attendono ed ambire a trapassare la scadenza di fine 2030. Rivolgo un apprezzamento al Sindaco Alberto Biancheri, all’Assessore Massimo Rossano ed alla Dirigente Cinzia Barillà per la lungimiranza ed aver supportato AMAIE nel processo di aggregazione, processo che si è concluso in tempi da record (circa due mesi) grazie al fattivo impegno dei membri del CdA e di tutto il personale tecnico ed amministrativo di AMAIE. ” – ha commentato il Presidente ed Amministratore Delegato di AMAIE SpA Avv. Matteo Andracco.
“Grazie al dinamismo del nostro gruppo, -ha commenta l’Amministratore Delegato di ASTEA Fabio Marchetti.-alla visione di lungo periodo delle società partners-conferenti e soprattutto grazie all’impegno instancabile ed alla professionalità della nostra squadra, riusciamo oggi nel raggiungere un traguardo che solo un anno fa, con una gestione limitata a poco più di 30.000 POD, stentavamo a credere realizzabile in così poco tempo. Siamo aperti ad ulteriori aggregazioni per rendere possibile ad altri territori di conservare nel futuro la prossimità nella gestione del servizio”-
“Soddisfatti nell’aver creduto e contribuito per primi ad un progetto di coesione che porterà efficienza e sviluppo per tutte le realtà aggregate” ha dichiarato il dott. Gennaro Zecca, Amministratore Unico di Odoardo Zecca srl, già socio di DEA SpA.
“Adesso avanti con fermezza verso l’ultimo obiettivo, l’acquisizione del Ramo gestito da E-Distribuzione presente nel territorio del Comune di Sanremo, fino al traguardo finale di 100.000 POD” conclude l’Amministratore Delegato di DEA SpA Avv. Antonio Osimani.