Iscrizioni anno scolastico 2024/25 date e scadenze
Le iscrizioni per le classi prime di primarie, medie e superiori saranno attraverso il portale del Ministero. Restano cartacee quelle per l'Infanzia
E' tempo di iscrizioni per l'anno scolastico 2024/25. Il Ministero dell'istruzione e del Merito ha pubblicato le nuove linee guida.
Iscrizioni anno scolastico 2024/25 date e scadenze
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/25 possono essere presentate a partire dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 ed entro e non oltre le ore 20 del 10 febbraio 2024. Così ha deciso il Ministero dell'istruzione e del Merito con la nota del 12 dicembre. L’invio in digitale vale per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Invece, come in passato, rimane cartacea la domanda per l'infanzia.
Entro le 20 del 10 febbraio 2024 dovranno essere inoltrate le domande attraverso la nuova piattaforma del MIM Unica. Per accedere è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Anche quest’anno sarà possibile avvalersi dell’App Io per seguire l’iter dell’iscrizione.
Come funziona il portale
Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi: è quindi possibile salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
In seconda istanza sarà possibile visualizzare l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettuare l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che è stata indicata come prima scelta. Questo è un passaggio importantissimo perché la domanda inoltrata non può essere modificata.
Dopodiché la piattaforma mette a disposizione un'area per seguire l'iter della domanda (verrete aggiornati costantemente via mail).
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
- Inoltrata
- Restituita alla famiglia
- Accettata
- Smistata ad altra scuola
Cosa succede se si dimentica l'iscrizione a scuola
Dopo la scadenza del termine finale del 10 febbraio 2024, per eccezionali motivi debitamente documentati, la domanda di iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio scolastico territoriale, che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori, provvede a indirizzare la richiesta verso altra istituzione scolastica.