Anno nuovo

Un nuovo Papa, la guerra e il Principe Harry sul trono: il 2024 di Nostradamus

Alcune delle oscure quartine dell'astrologo francese sul nuovo anno contenute nel volume "le Profezie"

Un nuovo Papa, la guerra e il Principe Harry sul trono: il 2024 di Nostradamus
Pubblicato:

La figura di Nostradamus, al secolo Michel de Nostredame- celeberrimo astrologo, speziale e scrittore francese del sedicesimo secolo- affascina e divide: con il suo libro "Les Propheties" (1555) che raccoglie quartine in rima, è  considerato uno dei più importanti scrittori di profezie della storia. Ecco che cosa avrebbe predetto per il 2024: è importante precisare che l'interpretazione dei suoi versi oscuri è frutto di congetture.

 

Il 2024 di Nostradamus: la guerra con la Cina, il Papa, il Principe Harry

Una delle interpretazioni più inquietanti riguarda una serie di combattimenti e "battaglie navali con l'avversario rosso". Secondo lo speziale, quest'ultimo impallidirà di paura e "metterà in apprensione il grande oceano". Chi potrebbe celarsi dieto la quartina che descrive "l'avversario rosso"? Sul web impazza una interpretazione: si tratterebbe, in realtà con poco sforzo di fantasia, della Repubblica Popolare Cinese.

Le ombre delle previsioni si allungano anche sulla recente monarchia di re Carlo III, sovrano di Gran Bretagna, succeduto alla madre Elisabetta II, deceduta nel settembre del 2022: secondo Nostradamus, nel 2024 "il Re delle isole sarà cacciato con la forza". Oltretutto, l'usurpatore "non avrà il marchio di un Re". Considerando che, nella libera interpretazione delle profezie, l'erede designato di Carlo è il principe William, gli appassionati vedono nel principe Harry, il secondo figlio del Re e di Lady Diana Spencer  in rotta con la famiglia reale britannica e ritiratosi a vita privata, colui che scalzerà il padre dal trono.

Meno criptiche le quartine che descrivono un disastro climatico, con la terra che diventerà più arida e grandi inondazioni, alle quali seguirà una carestia portata da un'ondata pestifera.

E per concludere, il profeta francese avrebbe previsto anche la morte del Papa. "Per la morte di un Pontefice molto vecchio / Sarà eletto un romano di buona età / Di lui si dirà che indebolisce la sua sede / Ma a lungo siederà e in attività mordace". Raramente, a onor di cronaca, le profezie di Nostradamus risultano poi così dirette nella realtà dei fatti, se non addirittura totalmente errate, quindi Papa Francesco, che ha 87 anni e ha recentemente  saltato la Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite a causa di un'infezione polmonare, può restare  tranquillo.

 

Le profezie avverate e le "cantonate"

Alcuni riconoscono a Nostradamus l'effettivo avverarsi di una manciata delle sue previsioni: c'è chi lo vede come il primo ad aver previsto l'ascesa di Adolf Hitler, chi  gli attribuisce il merito di aver anticipato il crollo delle Torri Gemelle l'11 settembre del 2001 e chi lo indica come divinatore della pandemia Covid. Va altresì sottolineato che l'astrologo è celebre anche per le "cantonate" marchiane che ha incassato nel corso dei secoli: una su tutte, secondo Michel de Nostredame, il mondo sarebbe dovuto finire nel 1999. Oppure l'Anticristo sarebbe dovuto sorgere nel 2023.

Davide Izetta

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie