Parcheggi interrati e un parco urbano

Presentato il progetto di riqualifica per il lungomare e l'ex stazione

"Nella visione di sviluppo di città che portiamo avanti da dieci anni, l’area del lungomare e dell’ex stazione è il tassello che mancava e che si collegherà all’opera di restyling del porto vecchio. Così si chiude il cerchio: dalla Capitaneria di Porto a corso Imperatrice l’intero fronte mare sarà riqualificato”. 

Presentato il progetto di riqualifica per il lungomare e l'ex stazione
Pubblicato:

Il sindaco Alberto Biancheri ha convocato questa mattina, i membri del consiglio comunale per discutere il progetto di finanziamento per lo sviluppo dell'area del lungomare e dell'ex stazione.

Il commento

Il progetto è stato recentemente presentato dall'imprenditore sanremese Walter Lagorio. Durante l'incontro, il sindaco insieme ai consiglieri di maggioranza ha esaminato il progetto presentato dai responsabili tecnici.
“Prima di ogni altra considerazione, ringrazio gli investitori che continuano a credere nella crescita di Sanremo. Quando nel 2014 iniziò il nostro percorso amministrativo, la città non beneficiava di alcun investimento privato e in allora indicai anche la collaborazione pubblico-privato tra gli elementi necessari alla ripartenza. Dopo dieci anni stiamo vedendo i risultati di quest’azione amministrativa e ne sono orgoglioso- ha dichiarato il sindaco di Sanremo.-Un’imponente operazione di rigenerazione urbana. Nella visione di sviluppo di città che portiamo avanti da dieci anni, l’area del lungomare e dell’ex stazione è il tassello che mancava e che si collegherà all’opera di restyling del porto vecchio. Così si chiude il cerchio: dalla Capitaneria di Porto a corso Imperatrice l’intero fronte mare sarà riqualificato”. 
Approfondendo dei dettagli progettuali emersi dalla riunione di stamattina, il sindaco ha spiegato: “Come maggioranza abbiamo preliminarmente rappresentato la necessità di un incremento dei posti auto previsti, anche nell’ottica alberghiera e
commerciale. Un ragionamento è stato fatto sull’area antistante il Casinò, su cui chiederemo delle integrazioni, e sui locali dell’ex stazione, che può essere sviluppata in senso turistico e museale. Affronteremo altre considerazioni progettuali in sede di
conferenza dei servizi, dove potremmo apportare le necessarie modifiche”.

I dettagli del progetto

La riqualificazione dell'area che va dalla ex stazione ferroviaria, comprendendo sia piazza Cesare Battisti che il lungomare Calvino, mira a inserirsi nell'ambito delle trasformazioni in corso, con l'obiettivo di raggiungere diversi obiettivi strategici:

  • Creare collegamenti pedonali tra la passeggiata Imperatrice, il porto vecchio e il percorso pedonale di via Matteotti.
  • Offrire nuovi e facili accessi al mare dal centro cittadino.
  • Rinnovare il waterfront cittadino realizzando un vasto parco pubblico accanto alla pista ciclabile, destinato a attività ludiche e sportive, e introducendo nuovi accessi alle spiagge.
  • Liberare lo spazio pubblico dalla presenza di 650 automobili.
  • Ripristinare e riqualificare funzionalmente gli edifici storici della stazione ferroviaria e del magazzino merci adiacente.
  • Ottimizzare la viabilità urbana con la realizzazione di due rotonde, una vicino all'incrocio tra via Nuvoloni e corso Imperatrice e l'altra nell'area di intersezione tra via Roma, piazza Cesare Battisti e via Nino Bixio.

Il progetto è stato sviluppato con l'attenzione a ripristinare i servizi attualmente presenti nell'area (650 posti auto) e a implementarne di nuovi: oltre 200 stalli per biciclette, uno spazio culturale, un'area per eventi, 28.000 metri quadrati di spazi pubblici pedonali, di cui più di 5.000 metri quadrati destinati a aree verdi con la piantumazione di oltre 800 alberi, sia nuovi (70%) che il trapianto di esemplari esistenti (30%). Si prevede anche la realizzazione di un'area giochi, una zona commerciale di 2.000 metri quadrati, e un parco sportivo con spazi per petanque, calisthenics, padel e altro ancora.

il progetto
Foto 1 di 5
il progetto
Foto 2 di 5
il progetto
Foto 3 di 5
il progetto
Foto 4 di 5
il progetto
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie