La Liguria è un luogo che si presta perfettamente alle riprese cinematografiche e alle sceneggiature televisive. A marzo inizieranno le riprese della terza stagione di “Vita da Carlo”, la popolare serie televisiva con Carlo Verdone come protagonista, che includerà anche location a Sanremo. Ma non è solo questione di ambientazioni, poiché vi saranno anche tre giornate di casting per selezionare circa 250 comparse.
Riprese cinematografiche: date e sedi dei casting
“Sono sempre di più le produzioni che scelgono la Liguria come location cinematografica – hanno commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana -. Questa volta sarà un’icona come Carlo Verdone a promuovere le nostre bellezze, il tutto a poche settimane dalla vetrina del Festival di Sanremo. Un risultato raggiunto grazie al lavoro della Genova Liguria Film Commission, che ha ben chiari i significati di qualità, promozione del territorio e sviluppo economico. L’audiovisivo diventa attrattiva turistica da Ponente a Levante – proseguono – anche perché Portofino ospiterà, sempre a marzo, la nuova edizione del Digital fiction festival. I ‘Portofino Days’ erano già stati presentati nel corso dell’ultimo American Film Market di Los Angeles, a conferma dell’attenzione verso il mercato internazionale, e lo saranno ancora di più dopo questo evento”.
Queste le date e le sedi dei primi casting:
– Martedì 30 gennaio a Savona, dalle 10 alle 19, in corso Vittorio Veneto 31.
– Giovedì 1° febbraio a Ventimiglia, dalle 10 alle 19, in via Sir Thomas Hanbury 21.
– Sabato 3 febbraio a Imperia, dalle 10 alle 19, in via Delbecchi 32.
“La Liguria acquista sempre più prestigio nel panorama audiovisivo – ha aggiunto Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission -. La scelta di Sanremo come set per ‘Vita da Carlo’ premia il lavoro svolto negli ultimi anni dalla nostra struttura, sostenuta da Regione Liguria e Agenzia in Liguria, con la quale presentiamo i nostri progetti in numerose fiere di settore. Attualmente i prodotti legati alle serie tv sono i più in voga e il fatto di essere stati scelti significa che il mercato sta notando e apprezzando questa sinergia che si è creata tra istituzioni e territorio”.
