Nel 2023 elevate oltre 85mila multe a Ventimiglia, quasi la metà con l'autovelox di Trucco
Sono state 85.058 le multe per violazioni del Codice della strada emesse dalla polizia locale a Ventimiglia nel 2023
Sono state 85.058 le multe per violazioni del Codice della strada emesse dalla polizia locale a Ventimiglia nel 2023, di cui quasi la metà, 38.854 verbali sanzionati da un solo autovelox. Un numero che, in rapporto alla popolazione intorno ai 24mila abitanti, piazza la città di confine ai primi posti in Italia nella classifica delle multe stradali.
Il dato, da noi anticipato sul numero in edicola de La Riviera
è stato comunicato oggi, a margine delle celebrazioni di San Sebastiano, il patrono della polizia municipale, che si sono svolte nella chiesa di Sant’Agostino e nell’adiacente salone parrocchiale. Si tratta di infrazioni in gran parte accertate tramite street control, semafori intelligenti e autovelox.
Il primo gradino del podio spetta all'autovelox sulla strada statale 20 in frazione Trucco
in funzione dal mese di luglio 2023: in circa sei mesi d'operatività sono stati recapitati 38.854 verbali, soprattutto a cittadini italiani e francesi che abitano in val Roya e che usano tutti i giorni la strada per recarsi al lavoro. In quel punto il limite di velocità è di 50 chilometri all'ora, ma il sindaco della città di confine Flavio Di Muro ha chiesto ad Anas di aumentarlo a 70 chilometri orari, senza tuttavia avere ancora ricevuto una risposta. Al secondo posto con 15.053 verbali ci sono le multe elevate dagli agenti tramite palmare.
Sul terzo gradino del podio c'è il dispositivo di rilevamento della velocità
situato sull'Aurelia in direzione Balzi Rossi con 10.874 verbali notificati. Al quarto posto il dispositivo dell'Aurelia in direzione di Ponte San Ludovico con 6.142 sanzioni rilevate. Il totale delle infrazioni accertate con autovelox ammonta a 59.215 unità. Le multe per sosta vietata certificate tramite street control sono state 1.498. I semafori intelligenti, che multano chi passa col rosso, sono valsi 8.721 verbali.
In merito ai compiti di polizia giudiziaria
gli agenti hanno inoltrato alla Procura della Repubblica 67 informative di reato; 29 i sequestri penali e 20 quelli amministrativi. E ancora: 134 pratiche relative a notifiche di atti giudiziari; 64 informazioni trasmesse per autorità giudiziaria e 10 interrogatori su delega della stessa. Infine, sono stati 43 atti gli giudiziari delegati.
Centoquindici gli incidenti stradali rilevati di cui 69 con feriti
21 le pratiche di sospensione della patente di guida. Tra le altre pratiche svolte: 60 per trasporti eccezionali, 15 per danneggiamenti, 81 per occupazione di suolo pubblico. 119 i tagliandi emessi per la sosta riservata ai portatori di handicap. Le pratiche di iscrizione all'anagrafe cittadina sono state 1.018 quelle che hanno avuto esito positivo; 195 quelle respinte. Sessantuno i sopralluoghi finalizzati alla lotta alla ludopatia con controlli e sanzioni su attività illecita delle sale giochi in ottemperanza all'ordinanza sindacale in materia.
Infine, la polizia locale ha effettuato 82 controlli presso cantieri edili
avviando 38 procedimenti di constatazione di abuso edilizio. Venti le informative di reato in materia di edilizia; 127 sanzioni per abbandono rifiuti; 80 veicoli rimossi perché in stato di abbandono e 34 verbali per violazioni della normativa ambientale in materia di veicoli fuori uso.
Alla cerimonia odierna, iniziata con una messa celebrata dal vescovo diocesano Antonio Suetta
hanno partecipato il sindaco Flavio Di Muro e alcuni componenti di giunta e consiglio comunale, i vertici locali delle forze dell'ordine, il procuratore capo Alberto Lari, il viceprefetto aggiunto e capo di Gabinetto della prefettura di Imperia Maria Grazia Pepe e il console onorario di Francia Luca Fucini.
Fabrizio Tenerelli