Rapinato dell'orologio Patek Philippe a Sanremo, arrestati due napoletani
In manette due napoletani, di 46 e 47 anni, accusati di aver rapinato un australiano di 82 anni dell’orologio Patek Philippe
Due napoletani, di 46 e 47 anni, accusati di aver rapinato un australiano di 82 anni dell’orologio Patek Philippe del valore di circa 40mila euro, lo scorso 11 agosto, davanti all’ospedale di Sanremo, sono stati arrestati dalla polizia. L’uomo, originario di Sanremo, era appena giunto nella città dei Fiori per far visita alla sorella ricoverata in gravi condizioni.
Giunto in piazza Colombo è salito a bordo di un taxi per raggiungere l’ospedale
nei pressi del cui ingresso è stato raggiunto velocemente da un uomo che, dopo essersi appeso con forza al suo braccio sinistro, ha dato un forte strattone al cinturino dell’orologio (modello Philippe Aquanaut), ferendolo all’altezza del polso sinistro. In seguito all’aggressione e alla conseguente rottura del cinturino, il malvivente ha raccolto l’orologio, nel frattempo caduto per terra, ed è fuggito salendo su una moto di grosso cilindrata condotta da un complice che attendeva poco lontano, ma della quale è stata rilevata la targa risultata appartenente a un altro veicolo radiato.
L'anziano ha poi descritto i due autori come uomini di carnagione abbronzata
entrambi con il volto parzialmente coperto dal casco. Gli uomini della Sezione Investigativa hanno così avviato un'attività di indagine diretta verso ambienti criminali del capoluogo campano, riuscendo a individuare i due rapinatori di origini napoletane, il motoveicolo sul quale sono fuggiti dopo la rapina e un’auto con targa tedesca noleggiata con un contratto di dubbia autenticità, intestato a una terza persona inesistente, utilizzata per lasciare Sanremo.
Inoltre, è emerso che uno dei due rapinatori dopo essere rientrato
insieme al complice a Napoli, subito dopo la trasferta compiuta a Sanremo, si era poi concesso una vacanza in un hotel di lusso del Salento sotto falso nome. Su indicazione del personale del commissariato di Sanremo è stato arrestato in flagranza dalla polizia del posto per il possesso del documento falso con cui si era registrato. Nella mattinata di sabato 27 gennaio gli uomini del commissariato San Carlo Arena, di Napoli, hanno eseguito la custodia cautelare in carcere per entrambi i rapinatori anche se uno di loro si trovava già recluso in un istituto carcerario per altra causa.
Fabrizio Tenerelli