Scuola e Università

Da lunedì al via alle borse di studio voucher di Regione Liguria

Ecco come e dove presentare la domanda per i contributi. Ecco i dettagli

Da lunedì al via alle borse di studio voucher di Regione Liguria
Pubblicato:

Dal 5 febbraio le famiglie liguri potranno presentare domanda per accedere al beneficio delle borse di studio – voucher grazie all’importo stanziato dal ministero dell'Istruzione e del Merito a beneficio delle famiglie liguri per l’anno scolastico 2023/2024 di 954.775,26 euro (2.080,44 euro in più rispetto al precedente anno scolastico).

 

Da lunedì al via alle borse di studio voucher di Regione Liguria

Il requisito principale per ottenere i contributi è avere un Isee 2024 non superiore a 15.748,78 euro. La borsa di studio è concessa al nucleo familiare per ogni figlio che, residente in Liguria, frequenti le scuole statali e paritarie secondarie di secondo grado (superiori) nell'anno scolastico 2023/2024. È finalizzata all’acquisto di libri di testo, soluzioni per la mobilità e il trasporto, accesso ai beni e servizi di natura culturale.
L’importo minimo della borsa è di 150 euro e può arrivare fino a 500 euro.

 

«Le borse di studio voucher sono un aiuto concreto alle famiglie liguri per garantire il diritto allo studio di ogni singolo studente – spiega l’assessore  di Regione Liguria alla Scuola, Università e Politiche Giovanili Simona Ferro –. È inoltre uno strumento particolarmente apprezzato, come dimostra l’alta adesione al bando registrata negli ultimi anni. Insieme con il ministero proseguiamo a collaborare in maniera efficace affinchè tutti i giovani possano esprimere il proprio talento per crearsi una professionalità futura nel mondo del lavoro».

 

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata online sul sito www.aliseo.liguria.it (sono necessari spid, Isee 2024 e codice fiscale del figlio per cui si chiede il contributo) a partire dal 5 febbraio 2024 ed entro e non oltre le 13 del 27 marzo 2024.
Sarà poi Aliseo a provvedere all’istruttoria delle domande: verifica delle autocertificazioni, formulazione, approvazione, trasmissione al ministero dell’Istruzione della graduatoria, pubblicazione della stessa sul sito web www.aliseo.liguria.it. Il ministero dell’Istruzione e del Merito erogherà poi i voucher direttamente alle famiglie. Per informazioni si può chiamare il call center di Aliseo al numero 840848028 operativo dal 5 febbraio al 27 marzo 2024 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 oppure scrivere a borsescolastiche@aliseo.liguria.it.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie