Per l'arrivo del Frecciarossa a Sanremo il plauso (ironico?) di Confcommercio
"Questo significa che sono stati superati i problemi tecnici che in passato si diceva ne impedissero il transito nel nostro territorio"
Il Presidente della Confcommercio di Sanremo Andrea Di Baldassare plaude all’arrivo del Frecciarossa a Sanremo ed esorta Rfi a renderlo un servizio costante. Eventualmente con il contributo delle Autostrade. L'intervento del numero 1 dei commercianti tradisce un approccio tra l'ironia e la provocazione.
Spiega il Presidente della Confcommercio di Sanremo Andrea Di Baldassare
“Siamo entusiasti dell’arrivo del Frecciarossa nella stazione ferroviaria di Sanremo in occasione del Festival, anche perché questo significa che sono stati superati i problemi tecnici che in passato si diceva ne impedissero il transito nel nostro territorio".
Il viaggio del Frecciarossa era per circa duecento persone (destinato a portare giornalisti e dipendenti Rai) frutto della partnership fra Trenitalia e la Rai in tema di sostenibilità. Lo stesso treno, griffato Festival, dovrebbe attraversare in settimana tutta l'Italia. Sul treno speciale le conduttrici di Rai Radio 2, Ema Stokholma e Andrea Delogu, oltre a ospiti tra cui Antonella Elia. Il Frecciarossa 1000 partito per Sanremo è il primo ad alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale basata su un'attenta analisi del ciclo di vita, spiegano da Trenitalia
"Auspichiamo che si lavori perché il Frecciarossa non resti un evento legato al Festival"
"Come Confcommercio, sono anni ormai che evidenziamo le problematiche legate al trasporto che da noi avviene quasi esclusivamente su gomma. Auspichiamo che si lavori per fare in modo che il Frecciarossa diventi una costante e non resti un evento legato al Festival".
E conclude: "Avevamo chiesto che le società delle Autostrade facessero delle scontistiche per risarcire in qualche modo utenti e territorio dai disagi causati dai continui cantieri e rallentamenti al traffico, ma, visto che ciò non si è verificato, le società delle Autostrade, a questo punto, potrebbero contribuire a sostenere i costi del Frecciarossa per almeno un collegamento diretto con Roma con una corsa al mattino in arrivo e una di ritorno alla sera ogni giorno. Il viaggio completo, con fermate limitate, potrebbe durare circa 5 ore e rappresenterebbe una notevole boccata di ossigeno per tutto il territorio”.
F.T.