I tre progetti "a costo zero" dell'Amministrazione Conio

I tre progetti verranno realizzati con fondi regionali ed europei: tra questi la realizzazione di una Scuola dell'Infanzia innovativa e la riqualificazione turistica della darsena

I tre progetti "a costo zero" dell'Amministrazione Conio
Pubblicato:
Aggiornato:

L'amministrazione Conio ha presentato, mercoledì 24 gennaio in conferenza stampa tre progetti a "costo zero", che saranno realizzati con finanziamenti europei e regionali.

I tre progetti "a costo zero" dell'Amministrazione Conio

Il primo intervento, finanziato dalla comunità europea tramite il fono FEAMP riguarda la riqualificazione turistica e commerciale della darsena, a sud della scarpata di Area 24, per la realizzazione di una serie di strutture. Dai locali per le attrezzature ai banchi vendita, per incentivare l'attività dei tre pescatori professionisti armesi al fine di create una vera e propria zona di pesca a chilometro zero appetibile anche per i numerosi turisti.

Dalla Protezione Civile Regionale invece arrivano 850mila euro per l'adeguamento antisismico della casa comunale, in quanto, in caso d'emergenza, la struttura come centro di coordinazione della protezione civile è di importanza strategica. Questo percorso è eredità dell'amministrazione Genduso. I tempi non sono ancora chiarissimi, in quanto è necessario consentire una cantierizzazione che permetta agli amministratori di continuare a lavorare. Ma il piatto forte riguarda uno dei punti cardine della campagna elettorale del sindaco Conio: la realizzazione di un plesso scolastico nel Viale delle Palme.

Il Comune di Taggia è uno dei tre aggiudicatari del bando regionale dei 4 milioni e 200 mila euro per la realizzazione di una Scuola dell'infanzia, da 0 a 6 anni, che sia innovativa dal punto di vista formativo e che si inserisca in un quadro di riqualificazione urbana. Sarà infatti il parcheggio del mercato al Viale delle Palme di Arma a ospitare la nuova scuola, in un progetto ampio e ambizioso che coinvolgerà tutta l'area, con il conseguente ampliamento delle aree verdi volto alla creazione di un vero e proprio parco urbano, volano per la società, l'economia e la formazione.

La progettazione, completa anche degli spunti didattici, dai corsi di lingue e pregrafismo a laboratori di arte e musica è già  stata attenuata. Il sindaco Conio conta di intervenire sul Viale già nel 2018 e di avviare del tutto la realizzazione della scuola per il 2020. "Dico provocatoriamente - ha dichiarato il sindaco - che in passato sono stato tacciato di deliberare poco. Ebbene, considero più incisivo sulla produttività di un comune la quantità dei fondi reperiti, in un periodo di crisi e con il bilancio di previsione alle porte, rispetto al numero di delibere firmate".

Seguici sui nostri canali
Necrologie