Trattori bloccati dalle Forze dell'ordine
Altri agricoltori hanno raggiunto Sanremo nel primo pomeriggio. "Se Amadeus vero italiano ci accolga"
“La terza media l’abbiamo fatta tutti e siamo in grado di leggere un foglio. Se è un vero italiano che ci accolga. Non diciamo in cinque o in sei, ma almeno in due deve farci salire sul palco per il bene nostro e del popolo italiano”. A parlare sono Franco Clerico eappartenenti alla nuova delegazione di Mondovì degli agricoltori e allevatori, giunti nel primo pomeriggio a Sanremo.
Forze dell'ordine bloccaano i trattori deei manifestanti
Una ventina i trattori che sono stati dirottati dalle forze dell’ordine in via Frantoi Canai, al Mercato dei Fiori. La polizia ha bloccato il transito sull’Aurelia, impedendo alla carovana di raggiungere il centro cittadino. I colleghi già presenti, da ieri, in passeggiata Trento Trieste hanno invece improvvisato un pranzo solidale, offrendo prodotti della propria terra, salumi e formaggi, a colleghi e sostenitori. Alcuni di loro potrebbero rientrare a casa nel pomeriggio, per lasciare spazio ai nuovi arrivati.
“Siamo partiti questa mattina verso le 8.30 da Mondovì - proseguono Clerico e Bruno -. Adesso organizziamo un presidio qui, poi dovrebbero autorizzarci ad andare con cinque o sei trattori dove c’è la manifestazione (sul lungomare)”. Da parte di tutti resta la speranza, che Amadeus porti, in qualche modo, sul palco di Sanremo la protesta degli agricoltori. “Noi abbiamo raccolto l’invito e visto che lui (Amadeus, ndr) ha fatto il passo, ora deve accoglierci”.
Importante precisare che la proposta di regolamento contro la quale gli agricoltori prroteesdella protestatano è già stata ritirata, nella serata di martedì, dalla presidente della commissione europea Ursula von der Leyen.