L'ex sindaco Zoccarato presenta il simbolo di "Andiamo!"
La lista composta da civici a sostegno del candidato sindaco di centro destra Gianni Rolando
Continua la campagna elettorale sanremese in vista delle amministrative 2024: oggi, l'ex sindaco Maurizio Zoccarato ha presentato il simbolo della lista civica di centro destra "Andiamo!" di cui è ispiratore e colonna portante, anche se ha già chiarito che non si presenterà alle elezioni. La compagine al fianco dell'ingegnere Gianni Rolando, candidato per il centro destra dei partiti (lega Fratelli d'Italia, Forza Italia e Udc più Democrazia Cristiana di Rotondo) e delle liste civiche di area. L'incontro al Sanremo Tennis.
Zoccarato presenta la lista "Andiamo!"
Presenti due figure centrali nel progetto politico, l'ex assessore al turismo e vicesindaco di Zoccarato, Claudia Lolli e il già presidente del Cda del Casinò di Sanremo e eccellenza nel management del golf mondiale Donato Di Ponziano. Tra i sostenitori, anche i fedelissimi di Zoccarato sindaco, Giorgio Giuffra sindaco di Riva Ligure e Marco Cambiaso, oltre, ovviamente, al candidato sindaco Rolando. I componenti della lista devono ancora essere definiti, ma saranno selezionati dalla società civile che comunque si riconosce nel contenitore dei valori del centro destra, tra stimati professionisti della sanità e commercianti. L'obiettivo, ha spiegato Zoccarato, è rivolgersi alle persone "normali", ai cittadini che vivono quotidianamente Sanremo. "Le grandi opere sono importanti- ha chiarito l'ex sindaco- , ma noi siamo qui per parlare dei piccoli problemi. Della pulizia, dei marciapiedi, del decoro urbano".
In lista uomini dell'amministrazione Biancheri
Il contatto con i cittadini, come sottolineato da Claudia Lolli, dovrebbe essere un punto focale della prossima amministrazione, con la raccolta delle istanze degli abitanti della città dei fiori direttamente dalla strada. Magari con un banchetto, come aveva fatto la sua giunta nel 2009, subito dopo essersi insediata. Lo sforzo, per Di Ponziano, dovrebbe concentrarsi nel rendere la città appetibile sia per chi ci abita che per chi la raggiunge per altre ragioni, con un particolare occhio di riguardo per il decoro urbano (in primis, il cimitero di Valle Armea). "Vogliamo che sia una campagna divertente- così Zoccarato- non vogliamo essere cattivi, non siamo qui per criticare, ma per parlare della condivisione di un futuro e di un progetto per Sanremo, dopo 10 anni è il momento del cambio. Crediamo che il sindaco Alberto Biancheri- ha aggiunto- abbia compiuto un percorso valido sotto molti aspetti". Non a caso, infatti, tra le fila di Andiamo! ci saranno anche alcuni esponenti dell'amministrazione del sindaco uscente. Bocche cucite, ancora, sui nomi.
"Progetti condivisi con i cittadini"
"Da molti anni non vedevo un clima di amicizia e collaborazione costruttiva così- ha chiosato Gianni Rolando- . La presentazione ufficiale della candidatura, domenica prossima, sarà una grande festa all'insegna dell'amicizia. Credo che i progetti per Sanremo debbano venire da noi, in parte, ma anche dalla voce diretta dei cittadini. E che debbano, sempre, essere condivisi con la popolazione".